Il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato ieri che la Regione Lazio si doterà di un “magazzino unico digitale per avere la copertura sugli acquisti della centrale unica e il controllo della gestione fino all’utilizzo finale“.
Nei prossimi giorni, dunque, verrà pubblicata una nuova gara proprio finalizzata alla creazione e gestione di questo nuovo strumento.
Ma chi immagina un deposito in cui stoccare tutte le forniture sanitarie, dalle siringhe alle garze alle protesi, si sbaglia: si tratterà di elaborare un sistema di tracciabilità immediata di tutto il materiale acquistato attraverso la centrale unica e seguirne il “viaggio” verso gli ospedali.
Così sarà possibile evidenziare eventuali sprechi o incongruenze con il tipo di operazioni portate avanti negli ospedali.
Finora, infatti, il controllo viene effettuato solo attraverso specifiche ispezioni da parte delle Asl.
In questo modo, invece, utilizzi “strani” di forniture verrebbero immediatamente segnalati dal “magazzino unico digitale.
Il sistema verrà esteso anche ai farmaci, che saranno ora inviati agli ospedali in forma “monodose”, così da evitare ulteriori sprechi.