Dieci tonnellate e nove metri di lunghezza per il primo autocarro completamente elettrico.




Servizi e accessori per il trasporto

In Italia arriva Newton, il primo camion completamente elettrico.

19 Giugno 2014

È stato presentato ieri presso la sede della Provincia di Milano il camion Newton, primo autocarro medio-pesante completamente elettrico.

Il progetto è un’iniziativa della società di trasporti milanese Niinivirta Transport che da tempo si dedica alla conversione dei mezzi a corto raggio in veicoli alimentati a metano o energia elettrica.

Il nuovo camion green ha un’autonomia di 200 km al 50% del carico massimo, è spinto unicamente da un motore elettrico al 100% che eroga 120 Kw alimentato soltanto attraverso accumulatori di ioni di litio sigillati e compartimentati, con un sistema automatico di recupero di energia in frenata ed una tempistica di ricarica da 0% a 100% di circa 8 ore.

Il veicolo, costruito dalla Smith Electric di Newcastle, date le sue caratteristiche può arrivare in una sola consegna dove i furgoncini elettrici richiedono invece tre o quattro viaggi ed è quindi destinato a servire le grosse consegne nei centri storici delle città di Milano, Lodi, Crema e Cremona, compresa l’area della moda nel centro di Milano, che ha dimostrato un interesse concreto alla possibilità di ricevere le merci in orari più commerciali.

L’azienda Niinivirta Transport Spa è la prima in Italia ad aver inserito un veicolo medio-pesante ad emissione zero e rumore zero, seguendo l’esempio di nazioni estere quali Regno Unito, Germania e Usa.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto