Una rete fisica di postazioni collegate in remoto e collocate in luoghi facilmente accessibili (supermercati, stazioni di servizio, stazioni ferroviarie) sbarcherà in Italia con il nome di “locker”, grazie all’accordo strategico tra TNT Express Italy e InPost per l’e-commerce.
TNT è infatti il partner logistico del primo network di parcel lockers in Italia, con 400 postazioni operative entro giugno che saliranno a 1000 entro il 2015.
I terminal per il ritiro e la consegna automatici dei colli saranno attivi 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, nelle regioni centrali e settentrionali italiane.
Chi acquista online o da un e-shop convenzionato, sceglierà la postazione per consegna e riceverà un sms con un codice e una email, non appena TNT avrà consegnato la merce.
Entro tre giorni l’utente potrà recarsi nella postazione scelta e utilizzare il codice per ritirare l’acquisto.
“Il trend dell’e-commerce in Italia – ha affermato Rafal Brzoska, AD di Integer.pl Group, il gruppo postale privato di cui fa parte InPost – registra una crescita costante, simile a quella di paesi come Gran Bretagna, Francia e Germania”.