In occasione della visita della Giunta e degli amministratori locali del Trentino avvenuta a Mules il 31 gennaio 2014, il Commissario governativo per il Tunnel del Brennero Mauro Fabris ha dichiarato che “i tempi sono rispettati e nel 2025 l’opera dovrebbe finire“.
Sono in corso, infatti, le gare di appalto per l’assegnazione dei lotti per continuare gli scavi nelle gallerie principali e nel cunicolo esplorativo del tunnel che permetterà il collegamento ferroviario ad alta velocità tra Italia e Austria.
“Nel 2014 – ha dichiarato Fabris – partirà anche la fase 4, che significa dare il via ai più grossi appalti che si stanno facendo in Europa per opere di questo tipo”.
Il costo per la galleria di base è di 9,7 miliardi di euro, da dividersi tra Italia e Austria, considerando però anche i contributi europei: quindi per l’Italia il costo ammonta a 2,5 miliardi di euro.
“Per gli altri 4,5 miliardi necessari per le tratte di accesso è in corso ora la suddivisione dei contributi europei. Presto si capirà la quota italiana”.