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Distribuzione e crescita dei magazzini nella Regione Logistica Milanese
Analisi dettagliata sull'espansione e l'evoluzione dei magazzini nella Regione Logistica Milanese, dal ruolo strategico alla distribuzione geografica


Outsourcing

Distribuzione e crescita dei magazzini nella Regione Logistica Milanese

31 Luglio 2024

Negli ultimi anni, gli hub logistici della Regione Logistica Milanese hanno subito una profonda trasformazione.
Non si tratta più di semplici luoghi di stoccaggio, ma di complessi industriali tecnologicamente avanzati.
Questo cambiamento riflette l’evoluzione delle supply chain moderne, dove gli hub gestiscono attività di valore aggiunto come l’organizzazione dell’e-commerce e il packaging.
Martina Baglio, Responsabile dell’Osservatorio Immobiliare Logistico della LIUC, sottolinea come questi centri siano diventati elementi fondamentali per l’economia italiana.

L’importanza strategica dei magazzini

La Regione Logistica Milanese, che si estende da Novara a Brescia, rappresenta il 35% dei magazzini logistici italiani.
La ricerca della LIUC evidenzia che il 50% degli immobili logistici si trova entro 40 km da Milano e il 75% è situato a meno di 5 km da caselli autostradali.
Negli ultimi dieci anni, la superficie coperta dei magazzini è aumentata del 50%, passando da 10 a 15,8 milioni di metri quadrati.
Questo incremento è strettamente legato all’accessibilità autostradale, con hub posizionati lungo le principali arterie come A1, A4, A8 e A7.

Distribuzione provinciale

Milano ospita il 37% dei magazzini della regione, seguita da province come Pavia, Piacenza, Novara e Mantova, note per gli insediamenti di grandi dimensioni.
La provincia di Lodi, grazie alla sua posizione lungo l’A1, dimostra una forte vocazione logistica.
Al contrario, Brescia e Cremona mostrano rispettivamente una vocazione industriale e agricola.

Fenomeno del “logistics sprawl”

La ricerca della LIUC ha evidenziato il fenomeno del “logistics sprawl“, con i magazzini più grandi situati a 20-30 km dalle aree urbane principali, mentre quelli di prossimità si trovano nelle aree periurbane.
La dimensione media di un hub logistico è di 16.000 metri quadrati, variando a seconda della distanza da Milano.
Un altro aspetto rilevante è la scarsa sovrapposizione tra i magazzini e i terminal intermodali, nonostante gli oltre 40 scali ferroviari merci presenti nella regione.

Pianificazione e sviluppo futuro

Il futuro della logistica nella Regione Logistica Milanese dipende da una pianificazione territoriale efficace.
Per i magazzini di grandi dimensioni si preferiscono terreni edificabili facilmente accessibili, mentre per quelli di prossimità si ricorre spesso alla riconversione di aree dismesse, compensando i costi di bonifica con la vicinanza ai mercati da servire.
Lo sviluppo dell’intermodalità, con investimenti significativi negli ultimi 15 anni, rappresenta un esempio di successo, come l’hub di Hupac a Gallarate.

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