Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Sogedim provider logistico all-in-one per Indutex

Sogedim e Indutex: una partnership logistica innovativa per garantire massima efficienza e sicurezza nella distribuzione di dispositivi di protezione




Outsourcing

Sogedim provider logistico all-in-one per Indutex

28 Giugno 2024

Indutex Spa, leader europeo nella produzione e vendita di indumenti a protezione chimica, biologica e da particelle contaminate da radiazioni, con la sua lunga esperienza ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza con la continua ricerca di materiali a più elevate prestazioni e tecnologie che esaltano gli standard di protezione e di qualità.
Dall’anno di fondazione nel 1977 in cui nasce il primo indumento monouso in TNT per la protezione chimica il marchio cresce e si consolida negli anni.
La fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI), di consumo industriale e farmaceutico, prospera nel tempo con linee produttive più numerose e diversificate, tanto da richiedere il supporto di un partner di logistica completo a cui affidare le merci.

Sogedim: il partner logistico affidabile e completo

Sogedim SpA, gruppo indipendente di rilievo internazionale con headquarter nella provincia di Milano e una vasta rete di filiali tra Lombardia e Piemonte, viene designato come provider logistico per la sua comprovata affidabilità, frutto di anni di esperienza nel settore.
Nel corso del tempo, l’azienda estende i propri servizi anche al trasporto, consolidando ulteriormente la partnership col cliente.
La collaborazione logistica con Sogedim parte dal novembre 2009, anno del trasferimento di tutte le attività di deposito e stoccaggio presso l’hub di Inveruno, tuttavia la rapida crescita dei traffici e dei volumi di merce crea l’esigenza di un ampliamento dello spazio in magazzino dedicato alla merce a stock.

Espansione della collaborazione e soluzioni di stoccaggio

L’avviamento di un nuovo hub Sogedim a Mesero, nel 2021, risolve questa problematica grazie a una logistica di magazzino in linea ai più alti standard di sicurezza richiesti dal cliente, con spazi moderni e più adeguati a gestire la natura delicata dei prodotti a marchio Indutex.
Al cliente viene riservato un ufficio dedicato al controllo di qualità e un altro, sempre presso il secondo magazzino di proprietà a Mesero, per la gestione delle spedizioni in ogni fase, dalla trasmissione ed elaborazione degli ordini tramite gestionale, fino alla consegna.
Sogedim pianifica, organizza e coordina tutte le attività per la realizzazione delle soluzioni migliori per la filiera logistica di Indutex, assicurando il massimo risultato con costi sostenibili.

Smistamento efficiente e gestione della merce in arrivo

Sogedim organizza lo smistamento del materiale Indutex proveniente sia dagli stabilimenti produttivi del cliente in Romania e Tunisia sia dai fornitori esteri di prodotto finito in Cina e Corea tramite container sfusi via mare e tramite camion telonati su strada, in modo ordinato e funzionale. Indutex esprime nel tempo anche la volontà di differenziare ulteriormente il trattamento della merce in base alla sua natura, adottando procedure speciali e periodi di quarantena specifici per i prodotti sterili.
Questo garantisce che, una volta arrivati in magazzino, i prodotti possano superare l’isolamento e tutte le verifiche necessarie prima di essere ufficialmente messi in vendita e spediti come prodotti sterilizzati.

Procedure speciali per prodotti sterili e standard rigorosi

Gli indumenti a protezione NBC (nucleare, biologica e chimica) in virtù della propria specifica funzione e conformità a normative rigorose, non possono in alcun modo essere contaminati.
Il team Sogedim deputato alla gestione della logistica ha maturato negli anni un servizio di Supply Chain avanzato nel trattamento di Kit (tuta, cappuccio e calzari), camici e accessori di protezione per l’industria farmaceutica.
In qualità di partner, Sogedim gestisce la distribuzione degli articoli di Indutex destinati a diverse applicazioni, tra cui: camere sterili per operatori, personale addetto alla manutenzione e visitatori; laboratori di ricerca; trasformazione, preparazione e imballaggio di prodotti alimentari; trattamento e produzione di farmaci e vaccini; applicazioni mediche; ricerca biomedica; medicina forense e molte altre.

Flessibilità del servizio Sogedim e risposta alle fluttuazioni del mercato

La flessibilità del servizio di Sogedim rispetto alle fluttuazioni del mercato offre a Indutex Spa maggiori possibilità di espandere la propria attività logistica in risposta alla variazione della domanda o ad altre circostanze.
Un esempio recente è stata la pandemia del 2020 e le criticità che ha imposto, una sfida affrontata in perfetta sinergia con il cliente.
Sogedim gestisce l’intera filiera logistica per il proprio cliente, inclusi i trasporti nazionali e internazionali, garantendo collegamenti efficienti con tutte le principali località CEE ed extra-CEE.
Il servizio assicura consegne puntuali e sicure per ogni tipo di merce, offrendo un supporto completo e affidabile a tutte le esigenze di spedizione globale.

Copertura logistica globale e consegne puntuali

Le spedizioni avvengono principalmente in modalità groupage e FTL (completi) su tutte le linee attive a livello internazionale, con una distribuzione capillare destinata al mondo sanitario, chimico e farmaceutico.

L’eccellenza nel servizio di customer care unita a una gestione sicura e puntuale della merce determina la soddisfazione di distributori e clienti finali che ricevono da Indutex i prodotti nelle modalità desiderate e in linea alle specifiche.
Nella fase di valutazione del trasporto più adeguato al tipo di rischio da cui ci si deve proteggere, è necessario prestare particolare attenzione alla preservazione delle proprietà e caratteristiche dei tipi di indumenti da destinare alla protezione del corpo o di alcune sue parti (mani, piedi, vie respiratorie, ecc.) e quindi alla sicurezza in tutte le fasi, dall’imballo alla consegna presso laboratori, ospedali e camere bianche che richiedono il pronto utilizzo di prodotti sterilizzati e DPI generici.

Affidabilità e puntualità del servizio Sogedim

Complessivamente viene riconosciuto a Sogedim il merito dell’assoluta affidabilità del servizio in qualità di provider logistico, e lato spedizioni quello di una grande puntualità di consegna con merce sempre al top del comfort, grazie a una rete di corrispondenti estesa e strutturata per assicurare la copertura dei DPI dove richiesto.

“Sogedim ha superato brillantemente la prova di seguire il cliente in tutti i flussi di lavoro, permettendo una crescita più organica delle nostre attività.
I volumi stanno aumentando e nei prossimi mesi ci aspettiamo un ulteriore incremento nella movimentazione della merce.
Confidiamo nel consueto livello impeccabile di servizio e nella continua ed efficace collaborazione con la vostra azienda.”,  Paolo Rossin, titolare Indutex Spa.

Visione e obiettivi di Sogedim per il futuro

Come afferma Fabio Canovi, General Manager Sogedim Spa “Sogedim è oggi partner di riferimento 3PL di Indutex sia a livello nazionale che internazionale, e nel futuro la partnership punterà ad aumentare la qualità del servizio logistico e di trasporto per far sentire il cliente sempre più protagonista del proprio mercato:”

Sogedim seguirà la crescita del business del cliente adattando il proprio servizio di trasporto e logistica all’evoluzione del mercato del DPI nell’ottica di un ulteriore rafforzamento dell’intesa.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Sogedim





A proposito di Outsourcing