A Bascapé (PV) e Pomezia (RM) sorgono i nuovi centri logistici di Il Gigante e In's Mercato, progettati per ottimizzare le operazioni e garantire sostenibilità




Outsourcing

Il Gigante e In’s Mercato: nuovi hub logistici in Lombardia e Lazio

29 Maggio 2024

Un nuovo polo logistico a sud di Milano

A Bascapé, vicino a Milano e Lodi, è stato inaugurato un nuovo magazzino logistico di classe A per la catena della GDO Il Gigante.
Questa struttura, situata in una posizione strategica, copre una superficie di 92mila metri quadrati.
Realizzato dalla rinomata piattaforma di gestione immobiliare Aew, con sede a Boston, il polo rappresenta un investimento significativo in termini di infrastruttura e sostenibilità.

Aew, operativa in 19 nazioni con oltre 800 imprese clienti e un patrimonio gestito di 79,2 miliardi di dollari, ha sviluppato il magazzino in due fasi.
La prima fase comprende 68mila metri quadrati, mentre la seconda fase si estende su ulteriori 24mila metri quadrati.
La struttura è suddivisa in sei unità distribuite su due edifici, tutti progettati per la massima efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
In particolare, il tetto del principale edificio è dotato di pannelli fotovoltaici, contribuendo all’auto-sufficienza energetica del complesso, che mira a ottenere la certificazione BREEAM New Construction Excellent.

Il Gigante ha siglato un contratto di affitto della durata di 12 anni, consolidando così la sua presenza logistica in un’area chiave per il commercio al dettaglio nel nord Italia.

Innovazione logistica per In’s Mercato a Pomezia

Anche In’s Mercato, parte del Gruppo Pam, ha annunciato la costruzione di un nuovo polo logistico a Santa Palomba, nel Comune di Pomezia, Lazio.
Questo nuovo centro logistico, che si estenderà su 14mila metri quadrati, sarà dotato di moderne baie di carico, piazzali spaziosi e uffici attrezzati per le necessità operative della catena, che conta oltre 560 punti vendita in diverse regioni italiane tra cui Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta.

La posizione strategica del nuovo polo logistico, a circa 15 chilometri dal Grande Raccordo Anulare e nelle vicinanze degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, faciliterà le operazioni di distribuzione e approvvigionamento, migliorando l’efficienza della catena di approvvigionamento di In’s Mercato.
Questi nuovi sviluppi logistici non solo rappresentano un passo avanti per Il Gigante e In’s Mercato in termini di capacità operativa e sostenibilità, ma anche un contributo significativo al miglioramento delle infrastrutture logistiche in Italia.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing