La recente 22^ edizione della Classifica dei fornitori di servizi logistici, curata da Il Giornale della Logistica, evidenzia una rinascita straordinaria del settore post-pandemico.
Dopo le sfide del 2020, legate alla crisi sanitaria, il 2021 ha segnato una crescita senza precedenti, dimostrando la resilienza del comparto logistico italiano.
Nel 2021, il settore ha segnato un incremento del 30% nei fatturati, raggiungendo una cifra complessiva di 52,6 miliardi di euro.
Altrettanto significativo è stato l’aumento dei margini, che sono passati da 1 miliardo nel 2020 a 1,6 miliardi.
Di 1.015 aziende analizzate, 920 hanno registrato un margine positivo, indicando una tendenza positiva per il settore.
Il settore logistico non è immune da cambiamenti e variazioni.
Mentre molte aziende hanno visto crescere i loro ricavi nel post pandemia, alcune di esse hanno sperimentato cambiamenti nella loro posizione in classifica a causa delle nuove dinamiche del mercato.
Aggiungendo a ciò, l’evoluzione del panorama aziendale attraverso fusioni, acquisizioni e aggregazioni sta ridefinendo il settore, portando a nuovi scenari e dinamiche, riflessi nelle varie edizioni della classifica.
La Classifica 2023 svela una presenza predominante di società “ultra-miliardarie” e evidenzia come le aziende di dimensioni medie e piccole rappresentino una componente cruciale dell’ecosistema logistico nazionale.
Infatti, circa 800 imprese hanno fatturato fino a 50 milioni di euro, contribuendo in totale con circa 12 miliardi di ricavi.
Nel panorama delle aziende leader, ecco la classifica di fornitori di servizi logistici per fatturato in milioni di euro:
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica