Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Plzensky Prazdroj, Gruppo Asahi sceglie le soluzioni di System Logistics

Plzensky Prazdroj ha trovato in System Logistics un partner ideale in grado di soddisfare le proprie necessità nella realizzazione di un innovativo sistema automatico per lo stoccaggio di pallet




Sistemi di Magazzino

Plzensky Prazdroj, Gruppo Asahi sceglie le soluzioni di System Logistics

17 Febbraio 2023

Plzensky Prazdroj è il maggior produttore di birra della Repubblica Ceca e fa parte del gruppo giapponese Asahi.
Dal 1842 fornisce la bevanda ambrata a gran parte dell’Europa, ed è la prima birreria ad avvalersi di processi industriali in grado di mantenere inalterate le fasi di fermentazione.
La città di Pilsen, dove si trova la storica e immensa sede principale, ha come maggior centro attrattivo e turistico proprio questo stabilimento produttivo.

Plzensky Prazdroj, posta di fronte al problema di dover realizzare un nuovo magazzino in un terreno attiguo all’area di produzione ottimizzando i costi e il ROI, si è rivolta a System Logistics con l’obiettivo di trovare un partner in grado di rispondere concretamente alle necessità e di guidarli, oltre che nella costruzione di un nuovo edificio, verso la realizzazione di un sistema automatico per lo stoccaggio dei pallet in grado di rispondere a particolari specifiche tecniche e di lavoro.
Il cliente aveva bisogno di gestire 12.000 pallet e inizialmente ipotizzava un sistema con trasloelevatori.

Il team di System Logistics ha preso in analisi tutti gli elementi del progetto a partire dalla realizzazione del building.
Per ottenere il risultato desiderato dal cliente e grazie a un lavoro a 4 mani, dopo diverse valutazioni lo sviluppo si è orientato sulla costruzione di un edificio più piccolo con dei costi di realizzazione più economici gestito dall’automazione di un sistema composto da una flotta di 16 AGV.

Il magazzino Block Storage (pallet impilati) ha diverse zone per il sideloading, il backloading e la secondary distribution oltre a una zona di picking dedicata al refilling.
Il sistema AGV solleva i pallet fino a 6 metri e grazie all’utilizzo di forche single/double, gestisce tutte le operazioni di stoccaggio e movimentazione asservendo anche la zona scaffali dedicata alla gestione selettiva dei pallet singoli.
Il sistema software sviluppato sempre da System Logistics, è la punta di diamante del progetto, regola e definisce tutte le logiche richieste di first in first out e last in first out ottimizzando tempi e spazi.
Questo ha fatto sì che nonostante le complesse e sempre diverse richieste e regole dei clienti finali, l’asservimento al picking risultasse veloce e funzionale.
Il progetto è iniziato nel 2019 parallelamente alla costruzione della pavimentazione del nuovo magazzino ed è diventato operativo in poco più di 1 anno e mezzo.

Le dichiarazioni di System Logistics

“Il cliente ci ha scelto perché oltre alla professionalità ha trovato un team di lavoro affidabile, pronto ad ascoltare le sue reali necessità e disponibile a lavorare con un proattivo spirito collaborativo.
Abbiamo realizzato un progetto ad hoc che ha visto protagonisti il nostro sistema AGV e la gestione del nostro software.
Hanno scelto la qualità di System Logistics e il valore delle sue persone” – ha dichiarato Mauro Iacconi, Senior Sales Manager di System Logistics.





A proposito di Sistemi di Magazzino