Per efficientare la logistica sostenibile sui veicoli implementati cold chain, Tesco ha implementato sui suoi veicoli l’utilizzo di gruppo refrigerante alimentato al 100% dall’energia derivante dai 12 panelli posizionati sul tetto.
Questa soluzione è frutto della partnership nata tra Tesco e Marshall Fleet Solutions.
Grazie a questo nuovo progetto i vecchi gruppi refrigeranti alimentati con un generatore a gasolio, spesso euro zero.
Il primo rimorchio refrigerato da 13,6 metri è da poco entrato in funzione e sarà presto raggiunto da altri tre nel corso dell’anno.
Ogni rimorchio è dotato di 12 pannelli solari leggeri Titan che immagazzinano l’energia elettrica in batterie al litio leggere e di lunga durata per fornire energia all’unità di refrigerazione.
Cliff Smith, Fleet Engineering Manager di Tesco, ha dichiarato: “La nostra rete di distribuzione è una delle più grandi del Regno Unito e svolgerà un ruolo importante nei nostri sforzi per diventare net zero entro il 2035.
Con i nostri mezzi pesanti elettrici, i furgoni elettrici per le consegne a domicilio e ora le unità di refrigerazione a energia solare, Tesco è all’avanguardia nell’innovazione del trasporto elettrico, contribuendo a contrastare le emissioni del trasporto su strada”.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica