Aldi ha introdotto nella sua flotta di consegna un rimorchio refrigerato completamente elettrico.
Il rimorchio converte l’energia cinetica in elettricità per alimentare le batterie di bordo mentre le ruote girano, il che significa che i prodotti vengono mantenuti freschi, il tutto riducendo il consumo di energia e minimizzando l’impatto ambientale.
Il rimorchio può anche essere collegato alla presa elettrica presso il centro di distribuzione regionale di Aldi nel Cheshire ed emette zero emissioni di carbonio e particolato come fumo, polvere o altre sostanze dannose per l’ambiente, oltre a basse emissioni sonore.
Il rivenditore sta attualmente sperimentando più combustibili ambientali come il gas naturale compresso (CNG) e l’olio vegetale idrotrattato (HVO).
Da quest’anno, tutti i nuovi rimorchi saranno dotati anche di tappetini solari per aiutarli ad alimentarli, nonché per monitorare l’energia solare e il risparmio di CO2 che creano.
Liz Fox, Corporate Responsibility Director di Aldi UK, ha dichiarato: “Vogliamo fare il più possibile per ridurre il nostro impatto ambientale.
Ecco perché da gennaio 2019 siamo carbon neutral e utilizziamo energia da fonti rinnovabili.
“Questo ultimo passo fa parte di questo impegno.
Disponiamo già di efficaci sistemi di efficienza energetica e siamo lieti di fare un ulteriore passo avanti sperimentando la tecnologia più recente all’interno della nostra flotta di trasporto“.