Swisslog, leader globale di tecnologie per l’intralogistica, si riconferma integratore numero uno al mondo di AutoStore, il sistema di stoccaggio e picking ad alta densità.
Con oltre 300 progetti in più di 26 paesi, Swisslog è leader mondiale delle soluzioni di automazione logistica per la movimentazione di piccole referenze stoccate in circa 7 milioni di cassette utilizzate da non meno di 10.000 robot!
“300 progetti in tutto il mondo; siamo gli esperti di AutoStore e conosciamo le sfide che i nostri clienti devono affrontare.
Siamo in una posizione unica e aiutiamo le aziende a trasformare e migliorare le operazioni di magazzino, dai semplici progetti di automazione fino alle installazioni più grandi e complesse.
La domanda legata a questa tecnologia è così forte che entro giugno 2022 prevediamo di raggiungere i 350 progetti” – ha affermato Markus Kirchhoff, Responsabile della Business Unit AutoStore Europe di Swisslog.
I clienti di Swisslog ottengono in genere un ritorno sull’investimento (ROI) in AutoStore in appena due anni, raggiungendo rapidamente numerosi vantaggi competitivi tra cui migliori performance a parità di forza lavoro, standard di qualità costantemente più elevati e una produttività per operatore più rapida e performante, migliorando contestualmente la soddisfazione e le condizioni di lavoro.
Sempre più diffusi, i centri di micro-fulfillment nascono in strutture logistiche preesistenti migliorano la gestione e l’evasione degli ordini con conseguenti tempi di consegna più rapidi per i clienti finali e possono essere implementati da Swisslog in appena sei mesi.
I recenti progetti di centri di micro-fulfillment di Swisslog includono installazioni per SKUtopia, Australia, Peapod e HEB.
SKUtopia ad esempio, sta progettando con Swisslog l’introduzione di un nuovo centro MFC automatizzato a Sydney in Australia.
SKUtopia userà la sua azienda di Coworking e eCommerce, Hub Workit Spaces, (interamente di proprietà di SKUTOPIA Pty Ltd) per consentire alle imprese di eCommerce di incrementare il loro business da un ordine a 10.000 ordini.
SKUtopia fornirà la consegna a domicilio e la funzionalità di “click&collect” automatizzata con disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché inventario, ordini, spedizione e gestione del magazzino.
I clienti che decidono di automatizzare il proprio magazzino con Swisslog AutoStore, da un sistema stand-alone a una soluzione complessa e completamente integrata, possono fare affidamento su un team dedicato che si prenderà cura della completa installazione e dell’assistenza, oltre che dell’esperienza di un unico referente che si assume la responsabilità generale di ogni aspetto del progetto.
Tra i principali marchi che sfruttano l’esperienza di Swisslog in queste implementazioni su larga scala ci sono ASDA, Gran Bretagna; Arvato, Paesi Bassi; Brack, Svizzera; Varner, Svezia e Radwell, USA.
Il software SynQ è specificamente progettato dagli esperti di Swisslog per massimizzare l’efficienza di AutoStore e integrarsi completamente con le applicazioni di magazzino più complesse.
Esso integra l’intelligenza delle operazioni e sincronizza le prestazioni dei sistemi presenti nel magazzino automatico nel miglior modo possibile.
Utilizzando robot e cassette per elaborare rapidamente gli ordini di piccole parti, AutoStore offre un uso migliore dello spazio disponibile rispetto a qualsiasi altro sistema automatizzato.
Il suo design unico consente l’impilamento diretto di cassette e lo stoccaggio di più referenze in un unico contenitore.
Il sistema apprende naturalmente quali prodotti hanno la rotazione maggiore e li posiziona sugli strati superiori per garantire tempi di prelievo più rapidi.
Dal progetto AutoStore ex-novo fino a coloro che sfruttano l’enorme flessibilità del sistema AutoStore con nuove estensioni (c’è chi è arrivato ben alla quinta), sono molti i clienti italiani che si affidano al partner Swisslog; tra di loro, per citarne alcuni Barcella Elettroforniture, Viridex, Astelav e Telmotor.
“In Italia stiamo facendo la nostra parte.
Abbiamo chiuso il 2021 con oltre 40 impianti AutoStore attivi e prevediamo di chiudere il 2022 con ben 50 progetti.
Posso affermare che la nostra leadership, confermata a livello globale e nazionale dai numeri, gode del passaparola dei nostri clienti, i nostri veri ambassador.
Sono loro i primi a raccontare il loro caso di successo e a rendersi conto di quanto la nostra esperienza sia stata determinante nel momento della scelta del partner, fondamentale dall’inizio del progetto.
Ogni azienda ha necessità specifiche e noi siamo gli unici che possono vantare numeri ed esperienza da record, infatti, oltre a essere il 1° integratore AutoStore sul territorio, siamo il partner ideale non solo per stand-alone projects ma anche per progetti più complessi e per la realizzazione di centri di micro-fulfillment” – conclude Matteo Brusasca, Head of Sales Italy di Swisslog.