Il trasporto groupage è la soluzione ideale per le realtà che necessitano di spedire piccole partite di merce.
Questo tipo di spedizione garantisce un risparmio economico senza rinunciare ad un servizio efficiente e sicuro, la chiave sta nello scegliere con cura il partner logistico a sui affidarsi.
Il trasporto in groupage è una tipologia particolare di spedizione che consiste nel raggruppare merci di diversi mittenti in un’unica unità di carico che di solito è parte di un container.
Solo al raggiungimento della capienza massima il mezzo di trasporto parte per raggiungere la destinazione.
Il groupage permette di ottimizzare le operazioni di trasporto e logistica, garantendo allo stesso tempo un risparmio economico.
I vantaggi principali del trasporto groupage sono due:
Come già detto il vantaggio più importante costituito da questo tipo di trasporto è il risparmio economico.
Questo è possibile perché raggruppando differenti spedizioni in un’unica unità di carico le spese per il trasporto vengono distribuite tra tutti i clienti.
È questo il motivo questa soluzione viene spesso consigliato a coloro che devono inviare quantità limitate di merce all’estero e non hanno un grande budget a disposizione.
Un altro vantaggio del trasporto è il basso impatto ambientale rispetto ad altre modalità di spedizione.
Raggruppando la merce di differenti mittenti all’interno di un’unica unità di carico e trasportandola con il medesimo mezzo si riducono i mezzi in circolazione, questo perché i veicoli partono solo quando sono a carico completo e ciò comporta una riduzione dell’impatto ambientale.
La chiave per ottenere tutti questi vantaggi, come accennato in apertura, dipende dalla scelta dello spedizioniere che deve essere in grado di garantire un servizio di alto livello, alla luce dell’esperienza messa in campo e dai mezzi utilizzati.
Non bisogna sottovalutare questo aspetto in quanto tutti i vantaggi elencati sono strettamente legati alle capacità dallo spedizioniere.
Maggiore è l’esperienza e l’efficienza messa in campo dallo spedizioniere, maggiore sarà la qualità del servizio.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica