Uno degli elementi più complessi da gestire per ogni ecommerce sono le spedizioni.
Riuscire ad ottimizzare questo processo porta dei benefici sia all’azienda, in quanto impiega minor tempo, energia e costi, destinandoli magari alla crescita del business, sia al cliente che potrà godere di una maggiore soddisfazione se il servizio funziona correttamente.
Un valido aiuto per ottimizzare le spedizioni ecommerce viene dall’utilizzo di software dedicati, come ad esempio Sendcloud, una piattaforma di spedizione che collega i rivenditori online ai corrieri e che è in grado di ottimizzare questo processo, dal checkout al reso.
Si tratta di una piattaforma nata grazie all’idea di tre fondatori con l’obiettivo di rendere le spedizioni più semplici.
Inizialmente i tre fondatori hanno creato un software per sé stessi e poi, data l’estrema efficacia, hanno deciso di offrire questa piattaforma alle tante aziende presenti online con un ecommerce.
Grazie alla piattaforma di Sendcloud è possibile connettere in un attimo uno store ai corrieri.
Il software per le spedizioni si integra facilmente con tutti gli ecommerce, così da offrire tante opzioni di consegna ai clienti e aumentare le conversioni.
Tra i vantaggi di questo strumento troviamo la capacità di automatizzare i processi, un fattore che riduce a zero il rischio di errori.
Grazie a questo software si possono creare delle regole per assegnare automaticamente il giusto metodo di consegna in base al tipo di ordine.
Tutto questo si traduce in un’evasione semplificata degli ordini.
Inoltre, usando le picking list di Sendcloud si ottimizza il flusso di lavoro per far risparmiare tempo al team dedicato alla logistica.
Con questa piattaforma è possibile offrire grandi vantaggi ai propri clienti grazie all’innovativa funzionalità di branded tracking, un modo per superare il classico tracking dei corrieri costruendo un’esperienza brandizzata in pochi minuti.
Sendcloud consente di inviare notifiche di tracking personalizzabili con lo stile del brand, un’idea nata per differenziarsi dai competitor.
Inoltre, lo strumento consente di:
Più di 23.000 e-commerce in Italia e in Europa hanno già scelto Sendcloud per ottimizzare la gestione delle spedizioni.
Qualsiasi sia la dimensione dello store online, la gestione delle spedizioni richiede sempre tante attenzioni.
Con le regole di spedizioni intelligenti di Sendcloud è possibile ottimizzare tutti gli step, dall’inizio alla fine, basta impostarle una volta per automatizzare l’intero processo per sempre.
Grazie a questo sistema automatizzato si ottengono tre vantaggi:
Che si venda solo in Italia o anche all’estero, per raggiungere la destinazione finale, i pacchi devono essere accompagnati dai documenti ufficiali corretti.
Grazie agli strumenti interattivi di Sendcloud si automatizza la creazione dei documenti avendo in un click tutta la documentazione corretta, un modo per risparmiare tempo ed eliminare gli errori.
In tal senso la piattaforma permette di:
Per migliorare l’efficienza nei processi di prelievo e imballaggio degli ordini, cruciale soprattutto per i negozi online di medie o grandi dimensioni, sono state create le funzionalità pick e pack ’n’ go in grado di generare fino a 200 liste di prelievo e di spedizione alla volta, in modo da aumentare l’efficienza del team di logistica, evadendo più in ordini in meno tempo.
Inoltre, connettendo più corrieri si migliora l’esperienza di acquisto degli utenti, rimanendo un passo avanti ai competitor.
I resi per un negozio online sono inevitabili.
Ma sono anche un’opportunità.
Infatti, il 95% dei clienti con una buona esperienza di reso dichiara di voler acquistare nuovamente da quel negozio.
Il software per le spedizioni Sendcloud è in grado di ottimizzare il processo di reso e creare una politica di reso trasparente.
La chiave per aumentare la fidelizzazione del cliente passa dal rendere semplice il reso.
Oltre al rimborso, una scelta intelligente è quella di offrire un credito per il negozio in modo che i clienti possano continuare ad acquistare sul sito.
Inoltre, consentendo ai clienti di effettuare il reso presso un service point o in un negozio nelle vicinanze si rende il tutto più semplice, riducendo le chiamate e informando proattivamente il cliente sullo stato dei resi.
La dashboard dei resi mostra la quantità di resi e i metodi di restituzione più utilizzati, questo permette di ricavare informazioni su ciò che le persone restituiscono in modo da poter agire per ridurre il tasso di ritorno.
Il portale di restituzione è progettato per far risparmiare tempo, massimizzando l’automazione e il controllo e per offrire ai clienti la migliore esperienza di restituzione.
Sendcloud lavora costantemente per aggiungere aggiornamenti al portale dei resi.
Inoltre, tutti i dati di spedizione dell’ecommerce sono visualizzabili in un unico pannello interattivo che permette di monitorare, esportare e filtrare i dati di spedizione, analizzare i trend e prendere decisioni strategiche con Sendcloud Analytics.
E nel caso servissero ancora più informazioni è possibile esportare tutti i dati di spedizione in formato CSV.
Un modo rapido per ridurre i carrelli abbandonati, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite.
Per saperne di più visita Sendcloud.it