Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Gefco per la logistica elettrica: a Livorno e Parma nuovi punti di ricarica e-Totem
Gefco installerà a Livorno e Parma nuovi punti di ricarica e-Totem per supportare lo sviluppo della logistica elettrica: si tratta di charger hi-tech, fino a 50 kW


Logistica Sostenibile

Gefco per la logistica elettrica: a Livorno e Parma nuovi punti di ricarica e-Totem

25 Novembre 2021

Il settore della logistica nel corso degli anni ha aumentato gli investimenti a favore della transizione ecologica: tra le scelte più interessanti attuate dalle imprese del settore abbiamo il rinnovo delle flotte con l’introduzione di veicoli elettrici.
Una scelta interessante ma che stenta ad essere attuata anche per i veicoli preposti alle tratte più lunghe perché manca un sistema di infrastrutture per la ricarica a supporto della logistica elettrica.

Per supportare le aziende nel difficile processo di rinnovamento delle flotte in ottica green, Gefco (Groupages Express de Franche-Comté), uno dei principali player a livello globale nello sviluppo di soluzioni multimodali per la supply chain e leader europeo nella logistica automobilistica, ha deciso di implementare la sua rete di stazioni di ricarica.

L’azienda entro la fine del 2021 attiverà 145 punti di ricarica e-Totem, che arriveranno così a 290 e-Totem in 23 “compound” di otto Paesi europei.
Per l’Italia Gefco ha scelto di installare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) a Livorno e a Parma.

Questi punti di ricarica sono stati realizzati su richiesta da e-Totem, uno dei principali fornitori di “charger” per veicoli elettrici in Francia, e serviranno ai concessionari e alle case automobilistiche a caricare i veicoli prima della consegna ai clienti finali: si tratta di charger hi-tech, fino a 50 kW.
Questo progetto di installazione di colonnine ha richiesto un investimento di 7 milioni di euro ed è stato lanciato nel 2020 come risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici dopo l’introduzione degli incentivi per accelerare la transizione alle tecnologie a emissioni zero.

Albert Bouchoucha, Director of Industrial Car Flows di Gefco, ha dichiarato: “La transizione verso carburanti più ecologici richiede importanti investimenti in nuove infrastrutture: siamo lieti di aiutare i nostri clienti ad adattarsi rapidamente alla domanda, fedeli alla nostra cultura ‘Partners, unlimited’. Queste nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici daranno un impulso ai produttori di veicoli elettrici e ai concessionari”.
Un’ottima occasione per l’Italia per ampliare la sua rete di ricarica elettrica anche per veicoli di grandi dimensioni.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Logistica Sostenibile