Yoox, azienda digitale del settore moda nata come startup in Italia, negli ultimi anni è cresciuta e si è sviluppata arrivando ad operare in 180 Paesi.
Alla luce di questa crescita, Yoox ha deciso di investire investito 47 milioni di euro per ampliare la logistica di magazzino e realizzare un nuovo polo logistico a Landriano, in provincia di Pavia, per implementare le attività logistiche e rendere più rapide le operazioni.
Grazie al nuovo hub lombardo l’azienda sarà in grado di raddoppiare la capacità di inventario e migliorare efficienza e puntualità delle consegne.
Il nuovo polo logistico di Landriano si estende su un’area totale di 54.000 mq, di cui 6.000 dedicati alla produzione digitale, con una capacità di consegna nel mondo di 4 milioni di pacchi all’anno.
In questa nuova struttura non solo verranno realizzate tutte le attività logistiche come la ricezione delle merci, la classificazione, la preparazione delle spedizioni ma, come spiegato dall’amministratore delegato di Yoox, Geoffroy Lefebvre, la struttura ospiterà un’area dedicata alla produzione digitale.
Dalle previsioni si stima che nei periodi di picco la struttura impiegherà fino a 600 persone, al momento il 50 per cento dei dipendenti è costituito da under 35 formate in ambito digitale.
Questa apertura è stata salutata con entusiasmo dalla Ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini che ha sottolineato come questa sia un segnale di ripartenza dopo il periodo d’emergenza vissuto nell’ultimo anno.
Come affermato dal viceministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde l’apertura di questo hub è solo l’ultimo tassello di una lunga storia di successo che ha portato Yoox a crescere negli ultimi 21 anni fino ad arrivare ad essere un’azienda internazionale in grado di favorire e supportare il design, il fashion e la moda italiana nel mondo.