Dal 25 maggio il magazzino farmaceutico di Lainate ha ottenuto la certificazione Good Distribution Practice (GDP) rilasciata dall'organismo di certificazione CERTIQUALITY




Outsourcing

Milano Malpensa: il magazzino farmaceutico di Nippon Express Italia ottiene la certificazione GDP

20 Luglio 2021

L’Italia è un’area strategica per quanto riguarda la produzione farmaceutica: il 22% della produzione farmaceutica europea e il 12% di quella mondiale vengono prodotte nel nostro Paese.
Una produzione che rappresenta una delle aree strategiche del sistema Paese e che negli ultimi dieci anni ha visto cresce del 168% i suoi volumi di produzione.
Per questo motivo è vitale per le aziende logistiche che vogliono approcciarsi a questo tipo di prodotti avere una sede strategica sul territorio Italiano, utilizzando un apposito magazzino farmaceutico.

È il caso Nippon Express Italia S.P.A., filiale italiana di filiale locale di Nippon Express Co., Ltd., che possiede un magazzino a Lainate, in una posizione strategica circa 30 km a sud-est dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Si tratta di una struttura predisposta per la gestione logistica di prodotti a temperatura controllata, all’interno del magazzino si trovano due aree: la prima area di 20 m2 con temperatura 2-8 °C e la seconda area di 470 m2 con temperatura 15 – 25 °C.
Si tratta di una dotazione specifica pensata per mantenere intervalli di temperatura specifici adatti alla conservazione dei farmaci.

Dal 25 maggio, il magazzino farmaceutico di Lainate ha ottenuto la certificazione Good Distribution Practice (GDP) rilasciata dall’organismo di certificazione CERTIQUALITY S.r.l.
Si tratta di una certificazione che certifica la conformità della struttura alle norme stabilite dalla Commissione europea per la corretta distribuzione dei prodotti farmaceutici.

Questa certificazione si inserisce nelle azioni intraprese da Nippon Express Italia per soddisfare al meglio le esigenze logistiche dei clienti offrendo servizi di stoccaggio temporaneo certificati prima procedere al trasporto internazionale a temperatura controllata offerto dall’azienda.
L’azienda ha già previsto ulteriori investimenti per diversificare e rafforzare le proprie iniziative per conto dell’industria farmaceutica.

Cosa fare oggi del magazzino, tra innovazione e nuovi modelli di gestione?

Iscriviti e partecipa al webinar gratuito “Magazzini al Bivio” del 14 ottobre 2021





A proposito di Outsourcing