Lo Studio Ue ESPON ha mostrato un progressivo spostamento dei depositi della logistica per e-commerce nelle aree rurali di Lombardia ed Emilia Romagna




Outsourcing

Logistica per e-commerce: in Lombardia ed Emilia Romagna i depositi si spostano nelle aree rurali

14 Giugno 2021

La crescita delle vendite online sta portando a un progressivo e radicale cambiamento del settore della logistica per e-commerce.
A mostrare un quadro chiaro della portata di questi cambiamenti è il risultato della ricerca ‘Imagine’ del programma studi ESPON, centro europeo con l’obiettivo di favorire la cooperazione nello sviluppo della regione urbana Milano-Bologna, un’area strategica che comprende le città metropolitane di Milano e Bologna e le province di Piacenza e Pavia.

Lo studio mostra come, dopo un primo periodo in cui i principali player del mercato della logistica e dei trasporti si sono concentrati attorno ai poli urbani di Milano e Bologna, ora la tendenza è quella di spostare la logistica nelle aree suburbane o rurali, ben collegate alla rete stradale.

Emilia Romagna
e Lombardia da sempre hanno esercitato un grosso interesse sugli operatori del settore della logistica e dei trasporti per l’ottima posizione e per la vicinanza con le aziende, questo però ha generato un’espansione indiscriminata sul territorio che ha portato all’aumento del consumo del suolo vergine oltre che all’aumento dell’inquinamento atmosferico.

Alla luce di questo studio, Ilaria Mariotti, docente di economia applicata, e Federica Rossi, ricercatrice del Politecnico di Milano, hanno espresso la necessità di una pianificazione dell’attività logistica con l’obiettivo di coordinare le azioni riducendo la competizione tra i territori e favorendo la sostenibilità.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Outsourcing