Da anni il settore delle vendite online continua a crescere, sempre più utenti decidono di acquistare beni su e-commerce piuttosto che nei negozi fisici.
Questo spostamento dei consumatori ha portato a una ridefinizione di quelle che sono le caratteristiche di un servizio vincente.
Online, a parità di prodotto, viene scelto lo store che offre i servizi logistici più efficienti.
Rapidità di consegna, la gestione del reso, fasce orarie di consegna sono tutti elementi che il consumatore prende in esame prima di concludere un acquisto e sono questi i paramenti che porteranno il cliente a tornare sullo store o a lascare una recensione negativa.
Per evitare di perdere clienti e di offrire servizi non all’altezza del proprio brand è necessario approntare con anticipo la logistica del proprio e-commerce prevedendo modelli scalabili, ovvero in grado di rispondere prontamente ad eventuali picchi.
La chiave per avere un e-commerce competitivo è quello di avere costi bassi e qualità del servizio molto alto per questo motivo, se non si ha la capacità interna di gestire la logistica, è sempre bene affidarsi a partner esperti del settore che potranno garantire standard di servizio molto alto nella gestione del magazzino.
Stesso discorso va fatto per le spedizioni e per la gestione del reso, entrambi elementi importantissimi che in alcuni casi hanno segnato in successo o l’insuccesso di un brand, si veda il caso Amazon.
Soprattutto i resi, se gestiti male posso abbassare di molto i profitti del store online.
Per questi motivi bisogna scegliere con attenzione i partner commerciali a cui si vogliono affidare tutte queste fasi cruciali.