Riduzione dell’inquinamento, miglioramento dell’aria, logistica più sostenibile ed efficienza nella viabilità: sono queste alcune delle iniziative intraprese e portate avanti dalla Regione Lombardia per ottimizzare la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
I progetti voluti dalla regione Lombardia per promuovere la sostenibilità ambientale saranno finanziati con i 60,5 milioni assegnati proprio alla regione, ha spiegato l’Assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.
Le iniziative per il miglioramento della mobilità sostenibile erano iniziate già nel 2017 in Lombardia quando, attraverso un accordo intrapreso con il ministero dell’Ambiente, si pensò di agire in modo coordinato e congiunto per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino Padano.
“Le misure prese in considerazione sono state inserite all’interno del programma previsto dal Piano Regionale per la qualità dell’aria (PRIA), che vede tra gli obiettivi il rientro della concentrazione delle emissioni in atmosfera al di sotto dei limiti europei entro il 2025″, continua Cattaneo.
Per valorizzare il progetto relativo alla mobilità sostenibile e sicurezza stradale, sono previsti:
Inoltre dalla Regione verranno finanziati 4,5 milioni di euro destinati ai Comuni lombardi per la realizzazione di impianti di videosorveglianza per il controllo dei veicoli più inquinanti, ha aggiunto Riccardo De Corato, Assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.