Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica sostenibile: nasce City Logistic, il progetto eco-green attuato nel Sud Italia

Trasporto merci e mobilità sostenibile, la Regione Calabria a favore della sostenibilità logistica




Logistica Sostenibile

Logistica sostenibile: nasce City Logistic, il progetto eco-green attuato nel Sud Italia

13 Luglio 2020

Limitare l’inquinamento, favorire il trasporto delle merci e garantire una logistica sostenibile sono temi caldi di cui oggi se ne parla più che mai.
La sostenibilità sta ormai alla base dei numerosi progetti che l’Italia del Nord e del Centro-Sud sta intraprendendo e portando avanti nel migliore dei modi.

Un esempio è il progetto City Logistic, attuato nella Regione Calabria, il programma comprende: misure per regolamentare il traffico delle merci, la creazione di due ZTL (Zone a Traffico Limitato), tabelle di marcia con orari di accesso ben definiti per i veicoli commerciali e utilizzo di mezzi ecocompatibili per 24 ore al giorno.

Ma il programma non si ferma qui: ad essere realizzata sarà la cosiddetta Nearby Delivery Area, ovvero la costruzione di spazi attrezzati per supportare le attività logistiche di consegna e ritiro pacchi.
Un occhio di riguardo anche per le attività di e-commerce, a tal proposito nasce un app in grado di controllare gli accessi e la gestione di carico e scarico delle merci in determinati centri logistici.
Visti i numerosi focus su cui si basa City Logistic, per la sua realizzazione e messa in atto, la Regione Calabria, oltre ad aver espresso il suo pieno consenso nell’iniziativa, ha stanziato 1,2 milioni di euro per la città Cornigliano Rossano.

Nato con lo scopo di tutelare e promuovere il patrimonio monumentale, architettonico e artistico, il progetto City Logistic ha portato grande soddisfazione ai promotori.
La mobilità sostenibile è sempre stata il fulcro dei nostri progetti: intervenire nella logistica e migliorare le infrastrutture ad oggi è essenziale per garantire stabilità nell’intero Paese, ha spiegato Flavio Stasi, Sindaco di Cornigliano Rossano.





A proposito di Logistica Sostenibile