È stato firmato negli scorsi giorni un protocollo d’intesa tra Anita, l’associazione dell’autotrasporto, e il Gse, Gestore dei Servizi Energetici, che punta sull’innovazione e sulla sostenibilità all’interno del settore logistico.
Il documento rappresenta un passo in avanti verso lo sviluppo della sostenibilità logistica, coinvolgendo in primis il settore del trasporto merci.
Gestore dei Servizi Energetici (Ges) è una società, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia, che ha come compito quello di favorire lo sviluppo sostenibile in Italia. Il Ges svolge la funzione di guida incentivando i sistemi basati su fonti rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulla mobilità sostenibile.
La partnership con Anita, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le più influenti aziende italiane di autotrasporto merci e logistica, si pone come obiettivo quello di incentivare, attraverso incentivi, lo sviluppo di una logistica sostenibile.
La collaborazione si pone diversi importanti obiettivi:
Questo accordo si pone in continuità con la volontà dell’associazione di sviluppare un sistema di trasporto sostenibile andando incontro ad una filiera logistica moderna, solida, interconnessa ed efficiente.
Questa partnership punta a rendere il settore logistico più sicuro e sostenibile, indirizzandosi verso soluzioni per un trasporto merci basato su energia e fonti rinnovabili e che abbiano soprattutto il minor impatto possibile sull’ambiente.
Solo così sarà possibile rimanere in linea le fasi contenute all’interno del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e proseguire con gli obiettivi europei di decarbonizzazione al 2030.