Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale quattro bandi, redatti dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), per promuovere lo sviluppo di una filiera logistica sostenibile anche al Sud Italia.
I bandi mettono a disposizione 480 milioni di euro per progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. Destinatari di questo denaro saranno i progetti che si occuperanno di: “digitalizzazione della logistica, recupero waterfront, accessibilità turistica e Green Ports”.
I requisisti per partecipare al bando richiedono la realizzazione di progetti di trasporti altamente innovativi e sostenibili, centrale nei bandi infatti sono l’attenzione all’ambiente e la digitalizzazione attraverso l’utilizzo di high tech.
I progetti potranno essere presentati da soggetti pubblici che operano nei territori destinatari del bando. Le regioni che beneficeranno di questo bando sono le stesse che rientrano nel PON 2014- 2020, il Programma Operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014- 2020.
Questo bando è stato pensato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti come un modo per far ripartire le economie dei territori del Sud, puntando allo stesso tempo a implementarne il livello tecnologico.
Quelle perseguite dal Bando da 480 milioni sono finalità che rientrano nel PAC 2014\2020 (Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture), un programma ideato per favorire lo sviluppo delle regioni economicamente svantaggiate del Mezzogiorno.
Gli obiettivi principali sono il miglioramento dell’efficienza logistica integrata, il sostegno della salvaguardia dell’ambiente e l’implementazione dell’accessibilità turistica. Un progetto molto ambizioso che in questi tempi potrebbe essere davvero una leva importante per il settore logistico del Sud Italia.