GPI ha firmato un contratto di collaborazione con il sistema della ricerca scientifica del territorio trentino per migliorare uno dei suoi prodotti di punta dell’automazione logistica, l’armadio robotizzato Riedl Phasys, utilizzato per la logistica del farmaco in ospedali e farmacie retail di tutto il mondo.
Università di Trento, FBK e HIT hanno accettato la sfida: in un periodo di circa 20 mesi si impegnano a elaborare una soluzione tecnologica che mira a velocizzare il processo, incontrando una richiesta crescente del mercato.
La divisione Automation di GPI da anni produce un particolare sistema che serve agli ospedali per organizzare in modo robotizzato la logistica del farmaco.
Attualmente nel mondo ci sono circa 200 impianti Riedl Phasys di GPI (in Europa, America, Cina, Medio Oriente), mentre altri 200 sono realizzati da partner che costruiscono il loro prodotto specifico assemblando componenti fornite da GPI.
Una caratteristica fondamentale è la velocità e la precisione della pinza, che si muove a 5 metri al secondo.
La partnership ha come obiettivo quello di intervenire sulle fasi di carico: il rifornimento di tutti i comparti dell’armadio robotizzato.