La quarta edizione del forum Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propellers Club al Centro Congressi di Assolombarda a Milano si è chiusa con oltre 1300 operatori partecipanti.
“Shipping Forwarding & Logistics meeet Industry – quest’anno con 100 relatori e 10 sessioni e workshop tematici – può divenire sempre più il laboratorio nazionale del dialogo tra logistica e manifattura, il luogo dove poter irrobustire le relazioni tra i due Sistemi Confederali, Confindustria e Confetra”, ha dichiarato Guido Nicolini, Presidente di Confetra.
Secondo Riccardo Fuochi, Presidente del Propeller Club Port of Milan, la chiave vincente è stata la scelta di temi di attualità: focus su geopolitica e logistica, sul binomio competitività e competizione, sulla sostenibilità e sulle strategie infrastrutturali.
“Le sessioni verticali hanno affrontato tematiche di grande rilievo pratico per le aziende, dalle soluzioni logistiche per le PMI a quelle per i prodotti di alta qualità/alto valore intrinseco e alle evoluzioni del trasporto a temperatura controllata per gli alimentari. Grande successo per la sessione sulla cyberlogistica e sulla logistica connessa, mentre è stato significativo il focus della conferenza sull’automazione, che ha approfondito il problema della formazione”.
Per Betty Schiavoni, Presidente di ALSEA, stiamo vivendo una fase di riposizionamento dello scacchiere mondiale in cui la logistica e i trasporti sono decisivi. “Guardate la Cina con la Nuova Via della Seta, la Germania, che accompagna l’export con le sue corazzate logistiche, solo per fare i due esempi più noti. In questo contesto la nostra politica deve avere chiaro il ruolo strategico che rivestono i trasporti e la logistica”.