FNM, operatore del settore dei trasporti e della mobilità in Lombardia, ha dato il via al progetto “FNM Plastic FREE”, un’iniziativa green che avrà l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso all’interno delle sedi e degli uffici del Gruppo.
La prima fase del progetto prevede l’esclusione dei bicchieri e delle palette di plastica dei distributori automatici di bevande, in favore di prodotti biodegradabili; le stime di FNM prevedono, nel corso di un anno, il risparmio di circa 1 milione di prodotti, equivalenti a circa 2 tonnellate di plastica monouso.
Oltre a questo, le bottiglie di plastica delle sale riunioni saranno sostituite da caraffe in vetro, e i dipendenti riceveranno una borraccia personalizzata realizzata in un materiale polimerico riciclabile ed ecosostenibile.
A seguire la prima fase, nel 2020 l’iniziativa prevederà l’installazione di erogatori di acqua filtrata – collegati alla rete idrica milanese -, la sostituzione delle cialde di caffè con quelle compostabili e l’eliminazione delle bottiglie di plastica all’interno dei distributori automatici.
FNM conferma, quindi, la direzione Green intrapresa negli ultimi anni, come confermato dal rinnovamento delle flotte dei mezzi e l’efficientamento energetico delle proprie strutture, per migliorare la propria impronta ambientale e promuoversi quale capofila nel cambiamento di uno dei settori più impattanti sull’ecosistema.