Logistica Sostenibile
25 Luglio 2019
La storia di Hema ha inizio ad Amsterdam nel 1926.
In opposizione alla moda del tempo interessata alle classi sociali più agiate, l’azienda si rivolgeva a un pubblico di massa.
Ciò ha permesso al noto store di espandersi notevolmente e oggi, a meno di cent’anni dalla sua nascita, Hema è presente in nove paesi diversi e possiede 750 negozi e un e-commerce internazionale.
Per gestire le vendite online, la Supply Chain di Hema è stata affidata a JDA Software, società che si serve di modelli d’intelligenza artificiale con il fine di elaborare previsioni statistiche.
Queste si rivelano utili per cercare di migliorare il servizio nel suo complesso, in un contesto che mira all’ampliamento della rete commerciale.
Hema, già cliente JDA per altri servizi, ha trovato indispensabile muoversi verso l’automatizzazione anche in vista di un’ulteriore espansione.
L’obiettivo del progetto è l’apprendimento di un metodo volto all’ottenimento di previsioni sempre più accurate tenendo presenti fattori come il meteo o i giorni di vacanza.
Si tratta di aspetti utili per sfruttare al meglio il tempo e le risorse aziendali in un’ottica di rispetto e tutela ambientale.