Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Operatori logistici internazionali: il Gruppo STEF rinnova gli asset digitali

Dati e sviluppi con il Gruppo STEF




Outsourcing

Il Gruppo STEF prosegue la sua affermazione in Europa e rinnova gli asset digitali

16 Luglio 2019

Stando alle dichiarazioni dell’attuale Amministratore Delegato Stanislas Lemor, “il Gruppo STEF è ormai proiettato all’affermazione sul mercato europeo”.

Il fatturato del primo trimestre del 2019 conferma quanto previsto dai piani di sviluppo dell’azienda leader in Europa nella logistica a temperatura controllata, vale a dire un’accelerazione della strategia di specializzazione e rafforzamento della rete di trasporto europea.

Il Gruppo STEF ha chiuso il primo trimestre 2019 con:

  • STEF Iberia in aumento dell’8,6%, con un buon dinamismo in Spagna e consumi alimentari sostenuti in Portogallo
  • STEF Italia con un fatturato in aumento del 21,7% grazie al contributo delle attività
    Marconi. In questo modo il gruppo Stef ha rilevato uno dei più grandi magazzini refrigerati d’Europa (Fidenza) e il magazzino di Ascoli Piceno
  • STEF Francia in aumento al 2,3%, penalizzata dal calendario delle festività ma che comunque ha registrato una forte crescita dei nuovi sviluppi logistici per i clienti della grande distribuzione e della ristorazione

L’azienda, punta da sempre sullo sviluppo tecnologico e l’innovazione, tanto da vantare, ad oggi, oltre 240 siti nei paesi che rifornisce e oltre 18.000 dipendenti.
Nel 2018, STEF aveva provveduto alla creazione delle pagine web per il mercato italiano e svizzero, rafforzando la propria presenza nei paesi in cui è più attiva.
Nel 2018, l’azienda ha avviato un processo di rinnovamento dei propri asset digitali, sviluppando i nuovi siti corporate e per i mercati di riferimento.

È degli inizi del giugno 2019 la notizia del lancio delle pagine web di STEF in lingua spagnola e portoghese.
Il ramo STEF Iberia ha speso la primavera 2019 alla preparazione del lancio, ulteriore dimostrazione della presenza sul territorio europeo della società.

Angel Lecanda, Managing Director di STEF Iberia ha annunciato: “Il lancio dei siti in spagnolo e portoghese rappresenta un grande passo nella digitalizzazione della nostra comunicazione. Ci consente di personalizzare i nostri messaggi e rispondere alle sfide del mercato e, in particolare dei nostri clienti attuali e futuri”.

Il progetto di digitalizzazione della comunicazione prevede, entro la fine del 2019, di fornire i siti in lingua nei sette paesi europei in cui ormai da anni è affermata: oltre a Spagna, Portogallo,
Svizzera e Italia, quindi, i prossimi obiettivi saranno Francia, Olanda e Belgio.

STEF intende non solo rafforzare la propria posizione nei paesi in cui è presente ma, anche, stipulare partnership con clienti anche di altri stati.

Le acquisizioni fatte dal Gruppo STEF, nel solo 2019, sono state:

  • La società Netko, di Raalte in Olanda, nel 1° marzo 2019, che è confluita nella STEF
    Nederland
  • La società Transports Frigoriques Grégoire Gaillard, con sede a Sens, in Borgogna, per potenziare i mezzi di trasporto di prodotti freschi e surgelati
  • La società di logistica Express Marée, con sedi specialmente nella Francia meridionale
    Inoltre, l’apertura di quattro filiali in Belgio (una a Bruxelles per le consegne urbane, due a
    Saintes per stoccaggio e logistica, e una a Courcelles, sempre per la logistica) per il Gruppo STEF ha comportato l’essere proiettati sul panorama continentale: in questo modo, la compagnia ha ampliato del 50% la propria capacità, raggiungendo in totale 1.000.000 m3 di capacità complessiva a temperatura controllata, con tre diversi gradi: termosensibile, fresco e surgelato.

Inoltre, la superficie dei magazzini a disposizione è anch’essa aumentata di 2500 m2 con temperature controllate tra i +2°C e i +4°C.

“Questa espansione conferma il nostro ruolo di azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica dedicata ai prodotti agro-alimentari in Belgio. Ci permette di rispondere ancor più agilmente e competitivamente ai bisogni giornalieri dei nostri clienti, supportandoli nel loro sviluppo” ha dichiarato Gauthier Morel, Managing Director di STEF Belgium.





A proposito di Outsourcing