Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Energia sostenibile e logistica 4.0 con BlockLab

L’Olanda punta su logistica 4.0 ed energia, arrivano le prime applicazioni di Blockchain




Logistica Sostenibile

BlockLab va verso la logistica 4.0 e l’energia

2 Maggio 2019

È arrivata la conferma che il Porto di Rotterdam comincerà ad intensificare le applicazioni di blockchain all’interno della struttura.

“La tecnologia blockchain può facilitare e favorire la transizione energetica verso fonti rinnovabili; non si tratta di limitarsi a difendere le quote di mercato già acquisite, si tratta di una strategia aggressiva, orientata all’incremento della quota di energia sostenibile prodotta” sono le parole di Aljosja Beije, responsabile del comparto logistico di BlockLab, l’azienda di Rotterdam che si occupa di tecnologia, energia e logistica.

Infatti, BlockLab sta studiando da tempo come realizzare una piattaforma che connetta l’offerta e la domanda di energia.

L’obiettivo è quello di rendere il consumatore stesso un produttore e di creare un mercato di compravendita di energia tra privati, per ridurre i costi dei consumatori finali e aumentare i guadagni dei piccoli produttori domestici, che non devono più usufruire dell’intermediazione del gestore della rete.
Questa “energia dal basso” è un’occasione preziosa per l’Olanda, che quindi sta scommettendo in questa direzione.





A proposito di Logistica Sostenibile