30 Gennaio 2019
Outsourcing logistico ad ogni costo?
Non proprio.
Ogni tanto, in qualche azienda, la prospettiva di terziarizzare sempre e per forza la logistica distributiva della propria azienda non entusiasma manager ed imprenditori.
Sia ben chiaro, l’outsourcing continua a crescere, ma ogni tanto si incontra qualcuno convinto del fatto che in alcuni casi terziarizzare non conviene affatto.
Queste persone – spesso si tratta di imprenditori di azienda medio/piccole che guidano imprese che resistono egregiamente sul mercato grazie a buoni prodotti, buona organizzazione, buon servizio al cliente – mettono in dubbio la capacità degli operatori logistici di poter fare meglio di loro in termini di rapporto servizio/costi, in particolare di poter offrire un servizio alto a costi accettabili.
Perché accade tutto questo?
Credo che il nocciolo della questione ruoti comunque attorno al concetto di servizio.
Perché molti operatori logistici non offrono più servizio?
Perché molte aziende non lo vogliono davvero e non sono disposte a pagarlo?
Forse perché nessuno sa calcolare bene quanto vale veramente un buon servizio al cliente.
Risolto questo “semplice” problema di calcolo le scelte sarebbero forse più razionali.