Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
A chi serve davvero la logistica? - Logisticamente

A chi serve davvero la logistica?




12 Dicembre 2018

A chi serve davvero la logistica?

Serve davvero saper fare buona logistica in azienda?
Sì, indubbiamente sì, ma non per tutte le aziende la cosa è ugualmente importante.
La logistica ottimizza il rapporto servizio al cliente/costi operativi (logistici): agisce infatti sui costi -aumentando la redditività – e sui clienti (che fa più contenti) – aumentando i fatturati -.
Quando un’azienda si mette a lavorare sulla propria logistica dovrebbe proprio chiedersi che tipo di questo rapporto (servizio/costi) voglia, perché – al di là di un’ottimizzazione generica/complessiva – si può stare bene sia con un servizio alto (costoso), sia con costi bassi ed un servizio normale.
E proprio in questa scelta sta la chiave di tutto il discorso.

Supponiamo di volere ottimizzare i costi di logistica (riducendoli).
Quali sono le aziende che hanno bisogno (più bisogno delle altre) di ridurre i costi?
Le aziende che sono in crisi o che ci stanno per entrare e le aziende con una logistica costosa rispetto al prodotto che propongono.
Supponiamo invece di voler ottimizzare il servizio (aumentandolo).
Quali sono le aziende che hanno bisogno di più servizio?
Le aziende con una logistica importante/determinante per il gradimento del proprio prodotto (ad esempio, gli alimentari freschi) e le aziende che non sono leader né di prodotto né di prezzo.
Da ciò si evince che in sostanza la logistica serve quando le cose si mettono male, quando non si può farne a meno (per il servizio o per i costi), quando è l’unica cosa che rimane per differenziarsi dalla concorrenza.
Dimenticavo: la logistica serve anche alle aziende che non l’hanno mai fatta veramente e che quindi sono oggi in una posizione competitiva critica.
Queste ultime, non ci crederete, sono moltissime!