Comunicato stampa
Zalando sta incrementando i servizi per i partner in quanto parte fondamentale della strategia di piattaforma nell’ottica ultima di diventare il cosiddetto Starting Point for Fashion, il punto di partenza per la moda.
Zalando Fulfillment Solutions, il servizio lanciato nel 2017, volto a rendere il Partner Program ancora più di successo e che permette ai brand partner di accedere all’infrastruttura logistica e al know-how di Zalando, è stato ulteriormente incrementato raggiungendo un traguardo importante con oltre 100 brand partner che hanno affidato a Zalando le proprie attività logistiche.
Tra questi ci sono piccoli brand emergenti come Ivy & Oak, ma anche grandi brand globali, come Eastpak, The North Face, Calvin Klein, la catena olandese WE Fashion e i brand parte del Gruppo Bestseller.
Se oggi un ordine su tre del Partner Program è già gestito da ZFS, entro il 2023 Zalando vuole portare questo rapporto al 70 per cento.
Attraverso questo servizio, Zalando si occupa dell’intera catena logistica gestendo gli ordini dei partner, dalle spedizioni alle soluzioni di reso.
L’obiettivo è quello di aiutare i brand a risolvere le sfide della complessità logistica come network logistici limitati o alti costi di spedizione, e dunque a soddisfare gli elevati standard di mercato e le aspettative dei clienti.
ZFS consente spesso ai brand di ridurre i costi logistici di oltre il 25%; i brand che affidano le proprie attività logistiche a Zalando possono così concentrarsi sulla crescita del proprio core business.
La rete logistica di Zalando facilita inoltre una rapida internazionalizzazione, poiché i brand partner possono offrire prodotti a più clienti in più mercati senza dover utilizzare i propri processi logistici.
Il raggruppamento di ordini, pacchi e resi non solo aumenta la convenienza per i clienti, permettendo loro di beneficiare di un’esperienza di acquisto omogenea, indipendentemente dal fatto che ordinino articoli dell’assortimento all’ingrosso Zalando o del Partner Program, ma riduce anche l’impatto ambientale delle consegne, aspetto che coinvolge particolarmente i clienti, sempre più attenti quando si tratta di sostenibilità.