(Comunicato stampa)
“Con Swisslog nel 2017 abbiamo realizzato il nostro primo impianto AutoStore.
Abbiamo capito fin da subito le potenzialità del sistema e tutto quello che avremmo potuto fare per migliorare le performance in azienda.
Oggi a distanza di 5 anni, ho deciso di continuare ad affidarmi alle persone e all’esperienza di Swisslog per estendere e aumentare il potenziale di volumi e stoccaggio del nostro impianto oltre il 400% !” – dichiara Carlo Vinciguerra, Amministratore Unico di Viridex Srl.
Viridex, con una team di oltre 200 collaboratori, garantisce ogni giorno un servizio puntuale e accurato volto a soddisfare le esigenze dei propri clienti, è tra le aziende leader di mercato nella distribuzione di ferramenta e giardinaggio presso il canale tradizionale delle rivendite al dettaglio.
Svolge la propria attività commerciale servendo oltre 4.000 punti vendita e offrendo servizi di consegna giornalieri con presa dell’ordine fino a tarda sera nelle seguenti regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria
Le oltre 25.000 referenze sono gestite presso la sede logistica di Cisterna di Latina (LT) che è estesa su una superficie di 56.000 mq di cui 15.000 mq dedicati allo stoccaggio e alla movimentazione.
Nonostante numeri così importanti, è volontà dell’azienda laziale incrementare il proprio business partendo dalla velocità e l’ottimizzazione del servizio di magazzino, vero punto di forza in grado di garantire gestione e consegne puntuali in tutta Italia.
“Abbiamo scelto ancora Swisslog perché ci siamo trovati bene fin dalla prima esperienza.
Inoltre, dal momento che hai un AutoStore e decidi di ingrandirlo, a chi rivolgerti se non alla realtà in grado di vantare e garantire la più grande esperienza nell’implementazione di questo sistema?” – sottolinea Carlo Vinciguerra.
La partenship con Swisslog nasce nel 2017 con l’installazione del primo impianto, per rispondere alla necessità dell’azienda di stoccare minuterie.
Grazie agli ottimi risultati ottenuti a seguito della prima installazione, Viridex si affida nuovamente all’esperienza dei consulenti di Swisslog, progettando una nuova ed importante estensione ad hoc.
In questo caso il cliente potrà gestire nuove referenze della tipologia minumax (referenze medio/grandi) ottimizzando ulteriormente tutte le operazioni degli ordini.
“Il nuovo progetto porterà un aumento sostanziale di referenze gestite, si passerà da 10.000 cassette a ben 50.000, quintuplicheranno i volumi e con la nuova estensione, quadruplicheremo lo spazio a disposizione per lo stoccaggio. Da un piccolo cubo, diventerà enorme!”- dichiara sorridendo Federico Carlotti, Business Development Manager – Italy & Iberia di Swisslog.
E continua: “L’attività di estensione, verrà svolta senza interruzioni sulla produzione e sarà pianificata per fasi. AutoStore sarà esteso sui 3 lati, le porte di picking esistenti, attualmente 2 porte a carosello, diventeranno 5, tutte sullo stesso lato con la particolarità, condivisa e decisa con il cliente, di montarle al mezzanino per incrementare i flussi delle stazioni di picking avvicinandole alla sommità dei robot, il risultato sarà far fare meno strada alla cassetta incrementando le performance.
Nella parte sottostante verrà ospitata una tecnologia per il packaging che riceverà direttamente i colli dalle baie di picking ottimizzando la dimensione dei pacchi da spedire” – conclude Carlotti.
I lavori cominciati a fine agosto 2021, termineranno tutte le fasi di costruzione verso giugno 2023. La nuova estensione prevede l’aggiornamento all’ultima versione del software SynQ di Swisslog che sarà in grado di gestire l’aumento esponenziale dei flussi che arriveranno alle porte carosello con una presentazione di 1000 scatole/h e un aumento del volume gestito del 400%.