Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Quando il trasporto dei prodotti particolari diventa meno pericoloso

Arriva Goodyear Proactive Solution: il nuovo progetto per il monitoraggio degli pneumatici in tempo reale




24 Maggio 2018

Quando il trasporto dei prodotti particolari diventa meno pericoloso

Il trasporto commerciale è in continua fase di sviluppo e trasformazione, e spesso le industrie logistiche devono tenere presente l’importanza della sicurezza stradale, soprattutto quando si parla del trasporto di prodotti particolari.
In una realtà digitale come quella in cui viviamo, i clienti e le aziende richiedono che le consegne delle merci siano costantemente monitorate e avvengano sempre più velocemente e con costi ridotti.
I viaggi che i trasportatori devono svolgere ogni giorno – affrontando le insidie e gli ostacoli che si presentano – sono in continua crescita, ed è dunque di fondamentale importanza tenere monitorati gli pneumatici nel trasporto di merci particolari.

Un interessante approfondimento sulle soluzioni per la gestione di logistica e trasporti sarà presentato da Goodyear durante il workshop Logisticamente Particolari, che si svolgerà l’8 Giugno 2018 presso la Scuola Logistica GEP – Correggio (RE).

Considerata una delle principali aziende costruttrici di pneumatici del mondo, Goodyear lancia il suo nuovo progetto dal nome “Goodyear Proactive Solutions”.
Si tratta di un insieme di soluzioni che permettono di individuare con precisione e in anticipo le problematiche legate agli pneumatici, risolvendole prima che si verifichino.
Il progetto è stato sviluppato – negli ultimi due anni – insieme agli operatori delle flotte commerciali per fornire una risposta alle crescenti esigenze e sfide presentate dal moderno mondo dei trasporti, ottenendo un grande successo.

Goodyear Proactive Solutions abbina le più recenti tecnologie digitali e servizi di dati ai sistemi esistenti di sostegno alle flotte di Goodyear e alla rete d’assistenza TruckForce, che serve la più ampia rete di veicoli commerciali in Europa – oltre 350.000 veicoli registrati – attraverso più di 2.000 partner del servizio assistenza in tutto il continente.
Pienamente compatibile con gli pneumatici di tutti i veicoli commerciali, il sistema è disponibile in molti Paesi europei, tra cui: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

All’interno del campo logistico la richiesta di soluzioni efficienti è sempre più frequente, portando l’attenzione sulla scelta di veicoli autonomi e sicuri.
Goodyear Proactive Solutions offre ai gestori delle flotte una soluzione unica e di facile utilizzo per aiutarli a ridurre i loro costi operativi totali e migliorare i tempi di consegna, l’efficienza e la sostenibilità delle loro flotte.

È per questo che Hoyer Mineralöl-Logistik GmbH – società che fa parte del gruppo Hoyer, il gigante internazionale della logistica – ha scelto Goodyear Proactive Solutions per controllare in tempo reale le condizioni degli pneumatici della sua flotta per il trasporto di merci pericolose.

In termini pratici, Goodyar Proactive Solution è in grado di fornire a Hoyer una soluzione completa, che comprende un sistema di monitoraggio per una gestione avanzata delle flotte, pneumatici premium e una rete completa di servizi di manutenzione in tutta Europa.

Grazie all’innovativo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) di Goodyear, montato direttamente sui cerchi, Hoyer ha già equipaggiato 175 rimorchi.
In pratica, i sensori rilevano i dati dello pneumatico che vengono analizzati da algoritmi intelligenti e proprietari, i quali permettono a loro volta di capire quando sia necessario un intervento di manutenzione, come in caso di lento calo di pressione.

Durante l’evento “Logisticamente Particolari” Goodyear fornirà importanti informazioni proprio riguardo alle tecnologie e alle soluzioni per la gestione di flotte e trasporti, focalizzando l’attenzione sull’importanza del tenere monitorata la temperatura degli pneumatici.

Soluzioni e servizi offerti da Goodyear Proactive Solution

Concepito per supportare i grandi operatori nella trasformazione digitale delle flotte grazie agli strumenti per il monitoraggio in tempo reale, il servizio che offre Goodyear Proactive Solution, comprende:

  • La raccolta e l’analisi continua dei dati del veicolo per anticipare le situazioni a rischio
  • Un sistema di alert per prevenire svariate problematiche e lo stop del veicolo
  • Un supporto alla manutenzione proattiva.

Rispettiamo i regolamenti più rigorosi quando trasportiamo merce pericolosa come il carburante. Pe questo motivo, proprio qui, nel centro dei nostri servizi di trasporto, la nuova soluzione digitale di Goodyear offre un valore aggiunto importante, perché la sicurezza stradale è la nostra priorità assoluta”, dichiara Tim Exner, Responsabile Flotte e Responsabile Contract di Hoyer Mineralöl-Logistik GmbH.
Attraverso dei test effettuati tra il 2015 e il 2016 su una flotta di 120 veicoli in tutta Europa, sono stati trovati e sviluppati i vantaggi che Goodyear Proactive Solution può offrire:

  • Riduzione fino al 75% dei guasti legati ai pneumatici
  • Risparmio medio di 476 litri di carburante all’anno per ogni veicolo, grazie al controllo permanente della pressione degli pneumatici, con un risparmio che può raggiungere i 300 euro al mese per veicolo
  • Riduzione dei costi medi di manutenzione fino al 70%, per massimizzare durata e chilometraggio.

Questo risultato prevede che il veicolo sia regolarmente controllato dal sistema e che sia effettuata una manutenzione proattiva con l’uso di alert e report.

I risultati reali possono variare in base alle condizioni come gli stili di guida, l’utilizzo del veicolo, le condizioni di guida e delle strade, le condizioni dell’asfalto e la manutenzione degli pneumatici.





A proposito di Direttamente dalle Aziende