Comunicato stampa
Ordinato da adidas, consegnato da Zalando: A Parigi, i due partner storici stanno effettuando delle prove su come indirizzare in modo efficiente la capacità logistica.
Durante la fase pilota, Zalando consegna merci dal proprio centro logistico a Moissy-Cramayel ai clienti adidas a Parigi lo stesso giorno o il giorno successivo.
Cosa c’è di speciale?
I clienti non hanno effettuato gli ordini su Zalando, ma su adidas.fr.
Il pilota, avviato all’inizio di agosto, è il primo tentativo di Zalando per quanto riguarda la multicanalità.
Con questo approccio, la Società mira a fornire ai partner del marchio ulteriori e più semplici modalità per connettersi alla piattaforma Zalando.
I primi pacchi sono stati consegnati con successo ai clienti adidas a Parigi.
Ricevono i loro ordini più rapidamente, vale a dire entro una finestra di consegna di due ore la sera stessa o quella successiva, nell’aspetto usuale.
Nonostante i pacchi siano imballati in un centro logistico di Zalando, arrivano in una confezione neutra.
“Questa prova è un passo importante nell’ambito della nostra strategia di piattaforma.
Siamo molto felici di unire ancora una volta le forze con il nostro partner storico adidas per provare un approccio entusiasmante in cui creiamo sinergie a beneficio dei nostri clienti.
Sia i clienti adidas, sia i nostri clienti traggono vantaggio dal raggruppamento di ordini, in quanto ciò ci consente di estendere le aree di consegna di Zalando all’interno della stessa giornata”, dichiara Jan Bartels, Senior Vice President Customer Fullfillment.
Alexandra Morton, Senior Vice President Supply Chain Management Europe di adidas ha affermato: “Come azienda di articoli sportivi, sappiamo che la velocità vince.
Oggi il nostro gruppo target, i Creatori, vive in un mondo in costante cambiamento, che modella il loro comportamento e le aspettative.
È qui che entra in gioco il pilota, dove i clienti adidas nella città strategicamente importante di Parigi beneficiano di consegne più rapide.
Il progetto pilota mostra ciò che distingue la nostra partnership di lunga data e di successo.
Adidas e Zalando condividono la passione per la sperimentazione e l’innovazione.
Questo ci dà l’opportunità di provare sempre nuove cose.
Siamo entusiasti di vedere come i nostri clienti accoglieranno questa offerta”.
Con l’attuale progetto, adidas e Zalando stanno anche affrontando i cambiamenti nell’e-commerce.
Oggi, i clienti si aspettano consegne sempre più rapide.
I brand vogliono raggiungere i propri clienti tramite più canali e in diversi Paesi.
Ciò significa che il magazzino logistico deve essere sempre più distribuito in diverse località.
“A Parigi stiamo provando con un partner non ZFS, ma stiamo effettuando un pilota di un componente importante della nostra futura offerta ZFS.
Vediamo un grande potenziale per provare l’approccio multicanale con marchi che immagazzinano comunque parti del loro assortimento da noi.
Aprendo l’estesa rete logistica europea di Zalando ai nostri partner, essi traggono profitto dalla nostra esperienza logistica e insieme lavoriamo in modo più efficiente”, afferma Jan Bartels.
Il test inizialmente durerà da sei a dodici mesi, dopodiché entrambi i partner valuteranno i risultati. L’inizio del pilota ha avuto successo: il primo cliente adidas a Parigi ha ricevuto il suo pacco il 2 agosto alle ore 19:49: un paio di adidas Originals Superstars.