Primato_lombardo_per_il_trasporto_merci_Malpensa_primo_in_Italia_




4 Maggio 2017

Primato lombardo per il trasporto merci, Malpensa primo in Italia

Comunicato stampa

La Lombardia si conferma lo snodo più importante d’Italia per il trasporto delle merci.
Nella classifica nazionale il primo posto è occupato dall’aeroporto di Malpensa, seguito al secondo posto da quello di Roma Fiumicino e al terzo dallo scalo lombardo di Orio al Serio (Bergamo).  
Anche in Europa la Lombardia ricopre una posizione di tutto rispetto: Malpensa è al nono posto tra gli aeroporti europei per merci trasportate.
Il primato europeo spetta, invece, allo scalo di Francoforte, seguito da Parigi, Amsterdam Schiphol e Londra Heathrow.

Nel 2016 nell’aeroporto di Malpensa sono state movimentate più di 540mila tonnellate di merci, più del 50 per cento del totale del traffico nazionale, con un incremento del 7,4 per cento rispetto al 2015.
A Orio al Serio sono state movimentate oltre 117mila tonnellate di merci, ma con un calo del 2,7 per cento rispetto al 2015. In leggero calo, anche, lo scalo di Linate con circa 15mila tonnellate, che registra un meno 2 per cento.

Tre aeroporti lombardi entrano nella classifica dei primi cinque d’Italia per passeggeri trasportati nel 2016.
Al primo posto c’è Roma Fiumicino, al secondo Malpensa, seguito da Orio al Serio e Linate.  
Lo scorso anno a Malpensa sono stati trasportati, in arrivo e in partenza, più di 19,4 milioni di passeggeri, il 4,5 per cento in più rispetto all’anno precedente, a Orio al Serio più di 11 milioni passeggeri e infine, a Linate più di 9,6 milioni, dato in linea con la performance dell’anno precedente.





A proposito di Direttamente dalle Aziende