(Comunicato stampa)
Prevenire gli incidenti con i carrelli elevatori, in particolare le collisioni con i pedoni, risulta fondamentale in ogni magazzino logistico.
Per questo VIA Technologies, Inc. ha annunciato la disponibilità su scala internazionale del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 Forklift Safety System.
Gli incidenti con i carrelli elevatori sono una delle principali cause di infortuni e decessi sul lavoro in tutto il mondo, in particolare nei settori manifatturiero, logistico e delle costruzioni.
Grazie alla tecnologia di rilevazione puntuale delle persone, questo sistema intelligente e affidabile previene le collisioni con i pedoni in ambienti di lavoro complessi, avvisando l’operatore di carrello elevatore ogni volta che qualcuno entra inavvertitamente all’interno di un raggio pericoloso del veicolo.
Per ridurre la possibilità di incidenti causati dalla disattenzione dell’operatore, il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 emette anche avvisi quando rileva segni di affaticamento e comportamenti rischiosi, come l’uso dello smartphone e il fumo, attraverso la fotocamera del conducente.
Il video in streaming dalle telecamere anteriore e posteriore del sistema e gli avvisi visivi in tempo reale vengono trasmessi direttamente al display opzionale da 7″ nella cabina del sistema, per aumentare la consapevolezza dell’operatore circa l’ambiente circostante.
“Il sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360 consente alle aziende di adottare un approccio proattivo per aumentare la sicurezza operativa in fabbriche, magazzini e cantieri“, ha affermato Richard Brown, VP International Marketing, VIA Technologies, Inc.
“Grazie alla tecnologia di rilevamento delle persone, il sistema non solo riduce il rischio di lesioni al personale, ma anche i costi assicurativi e legali, nonché le perdite dovute alle interruzioni delle operazioni”.
VIA Mobile360 Forklift Safety System offre una soluzione pronta all’uso completa, affidabile e semplice da installare negli ambienti interni ed esterni più complessi.
Ecco le principali funzionalità: