Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica interna ed e-commerce protagonisti dell'Osservatorio Intralogistica
Giovedì 27 giugno si è tenuta a Milano la presentazione dei risultati della 1^ edizione dell’Osservatorio Intralogistica


28 Giugno 2019

Presentata la 1^ edizione dell’Osservatorio Intralogistica

Comunicato stampa

Giovedì 27 giugno si è tenuta presso l’hotel Melia di Milano la presentazione dei risultati della prima edizione dell’Osservatorio Intralogistica alla presenza di oltre un centinaio di rappresentanti dell’industria italiana della supply chain e del retail.

L’iniziativa è stata organizzata da INTRALOGISTICA ITALIA in collaborazione con Largo Consumo – main media partner dell’iniziativa, GEA – Consulenti di Direzione e l’Università di Parma, che hanno curato la parte scientifica dell’indagine condotta intervistando oltre un centinaio di suppy chain manager di aziende end-user dei settori food, fashion e beni durevoli della produzione e della distribuzione.

Il primo Osservatorio Intralogistica è stato sostenuto da alcune importanti realtà del panorama industriale: Crown Lift Trucks, Dematic, Fives Intralogistics, Kardex Italia, Incas, Eurofork e S.P.E. Elettronica Industriale.

Breve sintesi dei risultati dell’indagine

Qual è lo stato attuale di adozione di soluzioni di logistica 4.0 nell’ambito del mondo produttivo e della distribuzione di prodotti del largo consumo?”.
Questa la domanda al centro dell’indagine e su cui ruotava questo primo Osservatorio Intralogistica, che si pone l’obiettivo ambizioso di dare l’input di partenza ad un monitoraggio regolare, finora assente e a diventare uno strumento di conoscenza e analisi per lo sviluppo di riflessioni sul campo.

Sulla base delle risposte raccolte e la successiva analisi dei dati da parte dei due partner scientifici, è stato possibile elaborare un documento che mette in luce le attuali dinamiche del mondo della logistica interna in Italia ed evidenzia quanto tra i fattori impattanti, o potenzialmente tali, sull’organizzazione del magazzino al primo posto ci sono proprio l’ecommerce e l’omnicanalità (20% delle risposte), seguiti dalla riduzione dei livelli di scorta (18%) e dalla ricerca di efficienza produttiva (17%).
Nell’ambito della riorganizzazione del magazzino, l’introduzione di nuove tecnologie e la modifica dei percorsi dei flussi rappresentano le due principali operazioni messe in atto (42 e 40%).
Nel primo caso, l’implementazione di software Warehouse Managing System ha costituito il 91% delle risposte, seguito dal 46% di soluzioni automatiche per lo stoccaggio.

Tavola rotonda “Magazzino 4.0”

Nella seconda parte della mattinata si è svolta una tavola rotonda dal titolo “Magazzino 4.0 – Supply Chain & Warehouse Management al centro di una rivoluzione?”, alla quale hanno preso parte 6 relatori: Roberto De Gasperin – General Manager di Crown Lift Trucks, Mauro Corona – Country Sales Manager di Dematic Italia, Stefano Cavezzale – Chief Sales Officer di Fives Intralogistics, Elena Bassoli – Responsabile Trasporti e Logistica di Sigma Realco, Marco Porzio – Supply Chain Director of South European Region di Nestlé Purina, Lucio Morini – Supply Chain Manager di Gabbiano.
La moderazione degli interventi è stata affidata ad Armando Garosci, Responsabile Sviluppo Progetti Editoriali di Largo Consumo.
I relatori si sono soffermati in particolare su temi legati all’automazione dei magazzini di fabbrica e dei centri distributivi; su “efficienza”e “flessibilità” come parole chiave per poter applicare questi concetti ai nuovi flussi e modelli organizzativi; sulla rapida evoluzione dell’e-commerce – che sta avendo un impatto formidabile sull’organizzazione della logistica delle aziende e sulla loro supply chain.
Si è parlato inoltre del ricorso all’automazione, ormai imprescindibile, e di logistica dell’ultimo miglio 

INTRALOGISTICA ITALIA e l’idea di un Osservatorio

Attraverso un osservatorio permanente, INTRALOGISTICA ITALIA – fiera triennale organizzata da Hannover Fairs International GmbH e interamente dedicata alla logistica interna – in programma dal 4 al 7 maggio 2021 a Milano, desidera offrire a provider ed end-user la possibilità di dialogare in piena libertà e contemporaneamente rimanere agganciata al mercato durante gli anni di fermo fiera.

Apertura delle iscrizioni a INTRALOGISTICA ITALIA 2021

L’evento del 27 giugno è stato anche l’occasione per annunciare l’apertura delle iscrizioni alla terza edizione della manifestazione INTRALOGISTICA ITALIA, conclusasi con grande successo a giugno 2018.
Il prossimo appuntamento è fissato dal 4 al 7 maggio 2021 all’interno del contesto de The Innovation Alliance, che vede coprotagoniste IPACK-IMA, Plast, Print4All e Meat-Tech.

Per maggiori informazioni su INTRALOGISTICA ITALIA 2021: www.intralogistica-italia.com





A proposito di Direttamente dalle Aziende