La rapida diffusione dei dispositivi mobili ha profondamente modificato il modo di fare acquisti dei consumatori, sempre più orientati ad un approccio “everywhere commerce”, come dimostrato anche dai risultati di una ricerca condotta da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui per 4,8 milioni di italiani lo shopping online è quotidianeità.
“In questo scenario di mercato, in rapida evoluzione, emerge chiaramente come il settore Retail si trovi ad affrontare un ulteriore elemento di complessità legato alla concorrenza dei negozi on-line, più flessibili e caratterizzati da minori costi di gestione – commenta Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia – Diviene, dunque, indispensabile per i negozi fisici trovare nuove modalità per valorizzare la customer experience in negozio migliorando, al contempo, la redditività dei punti vendita”.
In tal senso, Allnet.Italia – distributore ad alto valore aggiunto specializzato in soluzioni innovative nell’IT e nelle telecomunicazioni – accompagna i propri Clienti in questo passaggio verso il mondo digital, proponendo le soluzioni intelligenti IoT di Impinj – leader nella produzione di tag ed antenne RFID Gen2 (Radio Frequency Identification) in banda UHF (Ultra High Frequency).
I vantaggi, sia per i retailer che per gli acquirenti, sono molteplici.
In primo luogo, una supply chain efficiente e produttiva ed una gestione più funzionale dell’inventario: la codifica dei singoli articoli con tag RFID, ad esempio nel settore dell’Apparel che vede crescere la quota di operatori sempre più omni-channel, permette di tracciare la merce lungo tutta la filiera e di automatizzare l’invio dei capi dai centri di distribuzione ai punti vendita, assicurando ordini rapidi e perfetti.
Inoltre, l’utilizzo delle smarth tecnologies di Impinj consente un aggiornamento costante ed in tempo reale dei prodotti stoccati in magazzino e di quelli presenti in negozio, a garanzia di scorte sempre calibratee di una maggiore disponibilità della merce a scaffale, con una ricaduta positiva in termini di incremento delle vendite.