Il Gruppo Codognotto, uno dei principali operatori nel settore della logistica e del trasporto con 22 società nel mondo, 30 magazzini e 950 collaboratori, crea Codognotto Fine Arts, una nuova divisione per il trasporto e la logistica delle opere d’arte.
Il Gruppo è sponsor tecnico della grande mostra su Toulouse-Lautrec, che si tiene al Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 4 dicembre 2015 all’8 maggio 2016.
Codognotto Fine Arts è nata da una specifica analisi del settore, sfociata in un progetto costruito sulla sinergia tra le eccellenze manageriali ed operative attive nel trasporto d’arte in Italia con una realtà dedicata alla logistica ed al trasporto industriale a carattere multinazionale.
Il Gruppo punta alla gestione coordinata del trasporto, della logistica e dell’allestimento di Grandi Mostre di Arte antica, contemporanea ed archeologia classica, installazioni d’arte visiva ed audiovisiva, Fiere e Mostre mercato nazionali e internazionali, supporto alla logistica di case d’Asta e Mostre mercato.
L’obiettivo è la crescita e lo sviluppo del progetto nel medio-termine quale competitor di riferimento nazionale.
Codognotto Fine Arts – ha dichiarato Maurizio Codognotto, Amministratore Delegato del Gruppo – vuole essere di sostegno alla struttura museale italiana mediante sinergie di progetto e protocolli d’intesa, nonché partner delle più importanti realtà produttrici e promotrici di Mostre ed Eventi culturali Italiane ed Estere, come il Gruppo Arthemisia, che in questa circostanza siamo lieti di affiancare come sponsor tecnico nell’occasione della Mostra dedicata a Toulouse-Lautrec a Roma nella splendida cornice del Museo dell’Ara Pacis.”
La struttura Codognotto Fine Arts si avvia nella Capitale, attraverso l’apertura di una Sede commerciale e di rappresentanza e di uno snodo logistico alle porte della città.
Il gruppo di lavoro gestisce in autonomia tutta la filiera operativa e gestionale legata all’attività di circuitazione di Opere d’arte.