Comunicato stampa
La storia di Panificio San Francesco Spa e del suo successo è ormai nota nel settore: 10 anni di crescita costante e di soddisfazioni, da attribuirsi principalmente alle doti imprenditoriali di Isidoro Roncato (attuale Presidente dell’azienda) e alla qualità di un prodotto che lo stabilimento di Codevilla fornisce a tutte le maggiori insegne della GDO del territorio nazionale.
Di food, catena distributiva e logistica parleremo al prossimo convegno, “Logisticamente On Food” di venerdì 23 ottobre.
“Abbiamo da poco inaugurato la seconda linea produttiva – afferma orgogliosamente Roncato, che ricopre all’interno dell’azienda anche il ruolo di Direttore Vendite – Ormai dal nostro magazzino carichiamo circa 60 bilici a settimana per consegne alla Grande Distribuzione, ma arriveremo velocemente a 90 con la saturazione della nuova linea produttiva”.
Per sostenere la crescita vertiginosa dei suoi volumi di produzione, Panificio San Francesco ha cercato un operatore logistico che fosse in grado di allinearsi in modo flessibile alle sue esigenze e soprattutto di garantire il livello di servizio richiesto dalla GDO: per questi motivi la scelta è ricaduta su Brivio & Viganò.
Il servizio è stato costruito ad hoc sulle esigenze del produttore: “Oltre alle normali verifiche e relative strisciate sulla temperatura al carico e alla consegna, Brivio & Viganò ci fornisce un servizio di lavaggio e sanificazione più frequente e restrittivo rispetto ai normali termini di legge – dichiara Matteo Cavalcoli, Responsabile della logistica di Panificio San Francesco – Questo ci garantisce una superiore qualità del servizio a tutela del prodotto, oltre al rispetto della catena del freddo”.
Anche l’attività di trasporto e distribuzione è stata pianificata in modo da rispettare le richieste della GDO in termini di frequenza.
“Ovviamente però il nostro punto di riferimento resta comunque Usmate Velate – precisa Paola Milan, coordinatrice della logistica – Brivio & Viganò ha creato un team di lavoro per seguire le nostre attività, a partire dal responsabile del carico presso il nostro magazzino, che controlla tutte le mattine il corretto svolgimento delle operazioni in ribalta, dalla verifica delle temperature all’arrivo fino alla chiusura del mezzo”.
È stata poi prevista la presenza di un referente per il servizio di trasporto e di un responsabile di magazzino, che si occupa della merce in transito oppure a stock presso il Polo Logistico di Pozzuolo Martesana.
“Abbiamo richiesto a Brivio & Viganò un servizio di stoccaggio per il periodo di messa a punto della seconda linea di produzione – specifica Roncato – In quelle settimane abbiamo svolto alcuni lavori di manutenzione ed abbiamo quindi usufruito delle celle gelo del magazzino di Pozzuolo per garantire ai nostri clienti la continuità del servizio”.
Completa il team dedicato a Panificio San Francesco la figura del Key Account, assegnato dall’operatore logistico ai suoi principali clienti, per garantire una visione ed un controllo del servizio a 360°: a lui viene affidato il compito di inviare quotidianamente una breve relazione al cliente sull’andamento dei carichi e delle consegne sul territorio.