Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica interna: come intervenire in caso di sversamenti
Sostenibilità e sicurezza fanno parte del lessico quotidiano. In ottica di logistica interna, per le aziende questo significa tutela dei lavoratori e dell’ambiente


4 Aprile 2022

Logistica interna: come intervenire in caso di sversamenti

(Comunicato stampa)

Le aziende di ogni dimensione e di tutti i settori devono impegnarsi nel ridurre i rischi ambientali e di salute all’interno della propria logistica interna anche in caso di sversamenti e perdite di liquidi che possono avvenire durante la produzione, lo stoccaggio e il trasporto.

L’articolo 452 bis Codice penale paragona i danni ambientali ai delitti contro la persona, con pene quali la reclusione da 2 a 6 anni e con multe da 10.000 a 100.000€.
Ecco perché gli HSE sono sempre spronati a trovare le migliori soluzioni per eliminare i rischi ambientali.

Perdite di olii o prodotti chimici possono comportare un rischio immediato per l’ambiente e per i lavoratori.


La tecnologia odierna mette a disposizione prodotti che consentono di contenere sversamenti e fuoriuscite di liquidi di qualsiasi natura e di assorbire queste sostanze nocive in maniera sicura: gli assorbitori tecnici pesano poco ma assorbono molto.

Ma non solo, gli assorbitori sono studiati per uno smaltimento poco impattante al termine del loro utilizzo, con riduzione di rifiuti e dei costi.
Per tutelare l’ambiente e i lavoratori non basta scegliere i giusti assorbitori, bisogna anche farlo in maniera corretta e nel quantitativo idoneo.

Posizionare materiale assorbente nei luoghi di potenziale sversamento aiuta a fronteggiare eventuali emergenze: questo riduce il rischio ambientale.
Per ultimo, i continui gocciolamenti dei macchinari, anche conseguenti ad attività di manutenzione, sono un potenziale rischio e, anche per queste situazioni, esistono assorbitori specifici.

Abbiamo parlato di sicurezza, ma non dimentichiamoci della forza lavoro: assorbitori tecnici come panni, rotoli e salsicciotti assorbono per capillarità e non hanno quindi bisogno di essere spazzati, come richiesto da assorbitori impropri come argilla, segatura e stracci.

Serpac come supporto nelle scelte logistiche per le aziende 

Serpac può consigliare le aziende nella scelta dell’assorbitore più adatto alle proprie esigenze, sia per tipologia che per quantità.
Differenti liquidi e situazioni possono necessitare di assorbitori diversi:

  • la gamma Universale per acqua, solventi, oli e sostanze non aggressive;
  • la gamma idrorepellente Oil-Onlysostanze per sostanze oleose ma non l’acqua;
  • la gamma Haz-Mat per sostanze acide e basiche.

Serpac ci mette la tecnologia, le competenze ed i prodotti.
L’impegno dell’azienda è quello di rendere il posto di lavoro più pulito e sicuro, a salvaguardia dell’ambiente.





A proposito di Direttamente dalle Aziende