(Comunicato stampa)
Oggi gli interporti sono uno strumento sempre più imprescindibile per connettere i mercati produttivi e di consumo, adottando i più moderni criteri della sostenibilità.
Gli interporti sono strutture al servizio della logistica intermodale, una metodologia fondamentale per la transizione ecologica.
Questi sono i temi principali di cui si parlerà durante l’evento “Interporti al centro”, organizzato da UIR (Unione Interporti Riuniti) e Interporto Padova, presso il nuovo Centro Congressi in Fiera a Padova.
Durante l’incontro sarà presentato uno studio di Nomisma Energia che analizza il contributo degli Interporti Italiani alla transizione energetica, inoltre, verrà approfondito e analizzato il ruolo degli interporti italiani partendo dai numeri.
Ad aprire i lavori sarà l’Ad di Nomisma Energia Alessandro Bianchi, che illustrerà una ricerca appositamente commissionata da UIR dal titolo “La transizione energetica e la Rete degli Interporti Italiani”.
Le analisi, gli scenari, anche le criticità emerse da questo studio, saranno discusse in una tavola rotonda animata dal vicedirettore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, con alcuni dei protagonisti della logistica nazionale e del mondo imprenditoriale.
Partecipano infatti Matteo Gasparato, Presidente di UIR, Franco Pasqualetti Vicepresidente di UIR, Guido Grimaldi , Presidente di Alis, Anna Masutti Presidente di RFI, Leopoldo Destro Presidente di Assindustria Veneto Centro, Rodolfo Giampieri Presidente di Assoporti e Guido Nicolini Presidente di Confetra.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini.
Obiettivo del convegno è far emergere il ruolo chiave che già oggi gli interporti svolgono nella catena della logistica nazionale e internazionale, consentendo al sistema economico di spostare beni e merci con modalità “green” e sicure.
Già durante la pandemia l’intermodalità ha guadagnato una nuova visibilità, quando è emerso che, grazie ad essa e ai suoi ridottissimi contatti fisici tra gli operatori, sono stati assicurati tutti i collegamenti essenziali per le forniture di merci e prodotti.
Matteo Gasparato, Presidente di UIR sottolinea: “UIR, con questo evento, vuole presentarsi al mondo produttivo del Paese (e quindi non solo agli operatori del trasporto) perché acquisisca consapevolezza, pur non avendo interazioni operative dirette, di quanto il ruolo degli interporti sia centrale nell’efficienza globale delle catene dell’approvigionamento e della distribuzione delle merci e indirizzi quindi i propri fornitori logistici verso le attività interportuali”.
Da sottolineare infine il duplice ruolo “virtuoso” giocato dagli interporti che realizzano una logistica sostenibile non solo sul lungo raggio, ma anche nel campo altrettanto strategico della distribuzione urbana delle merci i cui volumi sono cresciuti esponenzialmente con la diffusione dell’e-commerce.