Oggigiorno sono tante le aziende che operano nel settore logistico industriale, distinguendosi sul mercato per soluzioni logistiche e prodotti all’avanguardia nella tecnologia e design, in grado di soddisfare le esigenze di ogni realtà aziendale.
Dalla consulenza progettuale allo sviluppo del piano di costruzione, alla realizzazione fino alla consegna dell’immobile, KOPRON – azienda leader nel settore della logistica industriale – si pone come interlocutore unico di imprenditori e aziende che vogliono investire nella realizzazione di immobili di piccole e medie dimensioni.
Da sempre KOPRON investe in ricerca e sviluppo, proponendo una linea di prodotti completa: capannoni fissi e retrattili in telo PVC o pannelli sandwich, sistemi per il carico/scarico merci, chiusure industriali di transito e sicurezza.
Ad oggi – con la divisione Engineering – KOPRON è in grado di offrire un servizio di General Contracting per realizzazioni chiavi in mano di qualsiasi tipologia costruttiva.
Proprio per questo è stato presentato il nuovo progetto KOPRON Engineering, si tratta di una nuova divisione specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di commesse “chiavi in mano”.
La prima importante commessa è stata realizzata per Serena & Manente, azienda specializzata in prodotti per l’agricoltura, sia professionale che hobbistica.
Si tratta di un nuovo punto vendita per la commercializzazione di prodotti agricoli e zootecnici, realizzato presso la sede dell’azienda a Favaro Veneto (Ve), che riassume alla perfezione la proposta di KOPRON Engineering.
“Il mercato è in continua evoluzione, così come le esigenze dei clienti che, sempre più spesso, chiedono un servizio completo, chiavi in mano – spiega Mario Vergani, Amministratore Delegato del gruppo KOPRON – È da qui che nasce l’idea di creare una divisione specializzata nel General Contracting: uno staff di professionisti con esperienza pluriennale nel settore delle costruzioni, in grado di proporre soluzioni su misura specifiche per ogni progetto puntando, ovviamente, sulla qualità del risultato finale.
Il cliente diventa così punto di partenza e punto di arrivo del nostro nuovo modo di pensare”.
“È stato un vantaggio assoluto avere al nostro fianco un General Contractor che, come unico interlocutore e responsabile di commessa, ha gestito a 360° tutte le fasi della costruzione, senza togliere tempo prezioso alla mia attività aziendale – commenta Matteo Volpato, amministratore di Serena & Manente – KOPRON Engineering ci ha accompagnato nelle scelte tecniche e architettoniche, ottimizzando al meglio i costi e la qualità, instaurando un rapporto di ascolto e di fiducia che ha permesso il raggiungimento di tutti gli obiettivi”.
Tra le principali caratteristiche del progetto:
KOPRON Engineering si propone, quindi, come una valida alternativa alla classica Impresa Generale di costruzioni offrendo al cliente un servizio completo e personalizzato dove l’unico referente è il General Contractor, garante di tempi, costi e qualità dell’opera.
La divisione offre, inoltre, servizi di EPCM (Engineering, Procurement, Construction Management) a tutti quei clienti che necessitano di un coordinamento progettuale in fase di studio e/o realizzazione.
Nel dettaglio, si parla di: progettazione ed ingegneria integrata, studi di fattibilità, Project Management ed assistenza al cliente nell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative necessarie per la realizzazione di un progetto.
Tra le realizzazioni degne di nota seguite da KOPRON Engineering, ricordiamo un capannone di 1.000 mq per HITACHI a Reggio Calabria, una piattaforma logistica di 3.000 mq con annessa una palazzina uffici di 1.100 mq in costruzione ad Origgio (VA) per il cliente ITX CARGO ed un blocco spogliatoi in fase di finalizzazione per la SPAL a Ferrara.