Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
CHEP Europa: il prestigioso Ecovadis Gold Recognition Level per il secondo anno consecutivo

Lettori_di_codici_a_barre_Cognex__nel_settore_alimentare




31 Gennaio 2017

Lettori di codici a barre Cognex nel settore alimentare

Comunicato stampa

Da anni cresce l’esigenza di chiarezza in materia di certificati di origine per diverse categorie di beni di consumo.

In questo contesto, nell’industria alimentare è sempre più diffuso l’impiego dei lettori di codici a barre per l’identificazione automatica e la tracciabilità dei prodotti.
Così Cognex, il principale produttore al mondo di sensori, software e sistemi industriali di elaborazione delle immagini, nonché di lettori ID, con il lettore di codici a barre DataMan 302 ha contribuito all’implementazione di un’efficace procedura di track & trace presso il produttore di generi alimentari Hengstenberg.
Ora, i cetrioli con il marchio di qualità “di coltivazione tedesca” possono essere tracciati fino al relativo produttore.

Hengstenberg ritiene che l’automazione dei processi consenta di soddisfare in modo efficace i requisiti sempre più rigorosi dei propri acquirenti in materia di trasparenza e di certificazione dell’origine.
I lettori di codici a barre Cognex della serie DataMan 302 sono parte integrante del sistema di track & trace con cui la sede di Bad Friedrichshall intende certificare con esattezza l’origine dei propri cetrioli “garantiti”.

Già all’origine della catena di produzione, il lettore DataMan 302 riconosce e legge le etichette apposte sui contenitori dei lotti di cetrioli certificati.
Non appena i dati riconosciuti relativi al prodotto e al produttore sono stati verificati, i cetrioli passano alla fase successiva della produzione.
La memorizzazione dei dati a lungo termine consente a Hengstenberg, anche dopo diversi anni, di tracciare i lotti fino al relativo produttore e al campo di coltivazione.
I lettori di codici a barre fissi DataMan 302 rientrano nella serie più versatile realizzata da Cognex, che ha a disposizione diverse varianti in termini di obiettivi ed illuminazione per la lettura affidabile di complessi codici a barre e codici Data Matrix anche su linee ad alta velocità.

L’illuminazione regolabile integrata e la funzione delle lenti liquide con messa a fuoco variabile consentono la regolazione ottimale della distanza di lavoro, della profondità di campo e del campo di lettura per ottenerei migliori tassi di lettura possibili.

La funzione intelligente di Auto-Tune imposta automaticamente i parametri ottimali per l’illuminazione integrata, la messa a fuoco automatica e il sensore di immagini.
Grazie alla tecnologia di analisi delle immagini Hotbars brevettata di Cognex, i lettori di codici a barre sono in grado di riconoscere in modo affidabile anche codici rovinati, distorti, sfuocati o a basso contrasto, trasmettendo le informazioni alla centralina e dunque consentendo una valutazione immediata e la memorizzazione a lungo termine dei dati.





A proposito di Direttamente dalle Aziende