(Comunicato stampa)
L’industria 4.0 è qui: dalla pallettizzazione all’imballaggio, passando per il picking fino ad arrivare alle linee di prodotto, il numero delle operazioni dove umani e robot collaborano è in crescita.
La tecnologia si evolve in modo costante, non smettendo mai di cercare nuovi modi per potenziare l’efficienza, integrando innovazione ed equipaggiamenti altamente performanti in grado di apportare un valore aggiunto.
KUKA è uno dei produttori leader nel mondo nel campo dell’automazione e offre soluzioni nel campo dell’automazione create su misura per i clienti che operano nei settori più diversi come ad esempio automobilistico, e-commerce, beni di consumo ed elettronica.
Dal singolo componente, all’impianto completamente automatizzato, KUKA sa che riuscirà a trovare la soluzione perfetta per ogni cliente.
Di recente, la sede italiana di KUKA ha integrato le soluzioni Yale nel magazzino di Torino.
KUKA e Yale pongono i bisogni del cliente al centro e hanno la flessibilità necessaria per fornire soluzioni complete o per integrare i loro prodotti con i sistemi già esistenti; per questo, l’unione tra le due aziende non poteva rivelarsi più azzeccata.
KUKA richiedeva un’operazione solida e allo stesso tempo flessibile: nel suo magazzino sono presenti una serie di soluzioni automatizzate di diverse forme e dimensioni, dai robot collaborativi piccoli e leggeri fino ai grandi robot industriali che arrivano a pesare anche 4.500 kg.
Perciò, qualsiasi attrezzatura di movimentazione materiali doveva essere abbastanza adattabile da poter gestire una vasta gamma di carichi e allo stesso tempo operare efficacemente tutti i giorni con periodi di fermo minimi. KUKA si è rivolta al concessionario Yale Unicar per creare la soluzione ottimale.
“Vendiamo diverse centinaia di robot all’anno e la nostra sede, recentemente ampliata, ora ospita uno showroom e il centro di formazione KUKA College insieme ai nostri team di vendita e di assistenza. Swisslog, la società sussidiaria per la logistica e l’automazione di KUKA, si concentra sull’intralogistica robotizzata e basata sui dati e KUKA utilizza questa competenza interna per aiutare a scegliere fornitori in grado di fornire gli stessi nostri elevati livelli di sicurezza, efficacia e produttività”, commenta Alberto Pellero, Director of Strategy and Marketing di KUKA Italia.