Intermodadria_educhiamo_i_giovani_attraverso_lo_sport




20 Maggio 2015

Intermodadria: educhiamo i giovani attraverso lo sport.

Nell’ambito del progetto europeo “INTERMODADRIA – Supporting intermodal transport solutions in the Adriatic area” del programma comunitario IPA CBC Adriatico, e della disseminazione dei suoi risultati, è stato ideato il progetto “Scuola&Sport”, avviato nell’autunno 2014 in collaborazione con l’Aurora Basket di Jesi.

L’obiettivo è diffondere la cultura dell’intermodalità e della sostenibilità economica ed ambientale parlando direttamente ai giovani e utilizzando il canale più informale possibile legato allo sport e al basket.

Da qui la partnership con l’Aurora Basket, storica realtà della città di Jesi e squadra di riferimento nel basket di serie A2 Gold.
La partnership ha previsto la realizzazione di una serie di iniziative a carattere divulgativo nella stagione sportiva 2014/2015, volte proprie a comunicare il progetto ai più giovani attraverso il gioco della pallacanestro per fare dei piccoli atleti degli adulti consapevoli.

Non sono mancati momenti di divulgazione anche nei confronti delle imprese (con il canale B4B Basket for Business) e delle scuole con incontri presso scuole elementari e superiori e visite guidate in interporto.
Siamo quindi all’appuntamento finale con lo svolgimento del “Trofeo Intermodadria”, torneo di basket giovanile maschile per categorie Aquilotti (classe 2004) e under 15, con la partecipazione di squadre che provengono dalle regioni Marche, Umbria e Abruzzo, e che si disputerà sabato 23 e domenica 24 maggio all’Interporto di Jesi.

Giocare a basket nel contesto di un polo logistico non è usuale, ma l’occasione consentirà ai ragazzi e alle loro famiglie di visitare la struttura e conoscere le caratteristiche delle attività che si svolgono all’interno di un interporto, prima fra tutte quella intermodale, e di quanto questa può migliorare la qualità della vita delle persone.





A proposito di Direttamente dalle Aziende