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Il_ruolo_del_business_precess_nellorganizzazione_aziendale




19 Aprile 2017

Il ruolo del “business process” nell’organizzazione aziendale

Comunicato stampa

I processi aziendali – business process in inglese – sono l’anello di congiunzione tra l’organizzazione e la
gestione aziendale: rappresentano infatti la predisposizione all’esercizio aziendale.
Pervadendo l’intera vita di un’impresa, indipendentemente dal fatto che sono stati identificati e formalizzati, vanno ideati, attuati e controllati con attenzione, ed è ciò che fa la nuova disciplina del BPM, alias Business Process Management.

La crescente importanza del BPM negli ultimi anni èè giustificata dal fatto che mediante tale disciplina si può raggiungere un esercizio aziendale che risulta non solo corretto ma anche e soprattutto ottimale.
Ciò accade perchè l’adozione del BPM in un’impresa porta a questi risultati: tutte le azioni diventano prestazioni coordinate e coerenti con la strategia; tutte le prestazioni sono svolte da comportamenti eccellenti; tutti i comportamenti sono supportati da procedure informatiche proattive; infine, prestazioni, comportamenti e procedure informatiche sono orientati ai clienti, sia quelli esterni che quelli interni.

In altre parole, il BPM integra e supera altre gestioni presenti in azienda, come il CPM (Corporate
Performance Management), l’HRM (Human Resources Management), l’ITM (Information Technology
Management) e il TQM (Total Quality Management).
Ecco allora che un libro che spiega come è possibile introdurre e sviluppare il BPM divent
a un testo prezioso
per tutti coloro che si occupano a vario titolo di organizzazione e gestione aziendale, e tanto più prezioso se
la spiegazione riguarda non un’azienda qualsiasi, bensì una nostra PMI.
Questo perchè le PMI sono tutt’altro che una realtà marginale nel nostro Paese, costituendo il 99% del totale delle aziende, l’81% del totale degli occupati e il 72% del totale del valore aggiunto – i dati arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Quel testo è la seconda fatica di Massimiliano Oleotto, ingegnere udinese che da cinque anni svolge proprio
la professione di manager dei processi aziendali – prima in Renato Corti, azienda di Milano che progetta e
produce borse di alta moda per le più importanti griffe mondiali, ora in Corvallis Holding, azienda di Padova a
capo del Gruppo Corvallis, leader italiano nell’erogazione di servizi IT a banche e assicurazioni.
Il libro, che ha intenti volutamente semplificativi e quindi divulgativi, si intitola “La mappa dei processi aziendali operativi nelle PMI: come evitare di perdersi in azienda” ed è stato recentemente pubblicato dal Gruppo 24 Ore.
Il libro di Oleotto, però, non si limita a spiegare cos’è un processo e come lo si governa ricorrendo allo
standard di processi più diffuso, quello dell’ERP, inteso qui come Enterprise Requirements Planning e non
come Enterprise Resource Planning, che è il software che lo implementa – per inciso la prima fatica
dell’ingegnere udinese, pubblicata nel 2013 ancora dal Gruppo 24 Ore, si intitolava “L’implementazione degli
ERP e dei suoi fratelli nelle PMI: come evitare le catastrofi in azienda”.

Il libro fornisce anche una descrizione sintetica di tutti i processi, specie quelli operativi: dalle Vendite agli Acquisti, passando per la Progettazione, la Pianificazione, la Produzione, la Logistica, la Qualità e la Contabilità.
C’è di più: per ogni processo viene disegnata una vera e propria mappa, di modo che, unendo tutte le mappe, si ottiene tutto ciò che accade da quando un cliente richiede un prodotto all’azienda a quando l’azienda glielo consegna e oltre, dovendo considerare anche tutte le attività che precedono la richiesta del cliente e seguono la consegna del prodotto.
Il volume esce grazie alla collaborazione con Corvallis, Quin e Infracom.





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