Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il gruppo Cramaro prosegue nel suo percorso di crescita rafforzandosi anche nell’immagine
Cramaro attesta la sua leadership con un fatturato consolidato di 27 milioni di euro. Un rebranding per riaffermare i valori del Gruppo


8 Ottobre 2020

Il gruppo Cramaro prosegue nel suo percorso di crescita rafforzandosi anche nell’immagine

(Comunicato stampa)

Il Gruppo Cramaro, leader nella progettazione e produzione di sistemi di copertura a protezione del carico per veicoli industriali, agricoli e vasche di stoccaggio, conferma la propria leadership internazionale vestendosi di una nuova immagine, a dimostrazione che Cramaro crede nel valore del Made in Italy e nel rilancio del Paese dopo l’emergenza COVID-19.

Negli ultimi 8 anni Cramaro, con una presenza internazionale e una rete capillare sul territorio, ha triplicato il fatturato, che oggi si attesta sui 27 milioni di euro, e intende consolidare la propria leadership con strumenti e strategie ben precise.

Con la volontà di proporre una nuova immagine coerente con lo sviluppo interno dell’azienda, il Gruppo ha investito in un’operazione di rebranding per lanciare il nuovo marchio, con l’obiettivo di comunicare in Italia e all’estero le qualità e i punti di forza del Gruppo nei confronti di clienti e stakeholders.

L’ecosistema delle piattaforme e delle attività di marketing a sostegno del piano di sviluppo puntano sulla declinazione di una serie articolata di strumenti digitali al servizio del cliente, per rispondere sempre di più alle mutate esigenze di mercato.

Dal 2012 a oggi siamo passati da 9 a 27 milioni di euro di fatturato. Il piano di marketing che era stato impostato su tre anni (’19-’20-’21) è stato concluso e finanziato tra la seconda metà del 2019 e il 2020. La nostra visione strategica verte su tre leve: ricerca e sviluppo, assistenza sul territorio a 360° e una nuova immagine. In questo senso è forte il nostro impegno nella progettazione di nuove soluzioni e nell’aggiornamento continuo dei prodotti esistenti, puntando su investimenti in tecnologie e strumentazioni per il potenziamento della produzione; il tutto anche nell’ottica di incrementare il servizio di assistenza a misura di cliente. Per ultimo, ma non meno fondamentale, lo sviluppo di un’immagine coerente con il nostro approccio aziendale che viene così declinato in tutti gli strumenti di comunicazione” afferma il Dott. Matteo Gianazza, Amministratore Delegato presso Cramaro Holding.

All’interno delle strategie di rinnovamento, il Gruppo Cramaro ha intrapreso così un percorso di rafforzamento dell’identità visiva in termini di leadership e brand awareness.
Dal punto di vista strategico, il nuovo brand serve innanzitutto per un riposizionamento sul mercato in linea con le dimensioni acquisite dall’azienda. Anche in questo settore la comunicazione è fondamentale e funzionale a trasmettere la filosofia del Gruppo e la sua capacità di stare sul mercato e di innovare.

Solidità e vicinanza al cliente

Forte di oltre 20 anni di storia, e dal 2012 sotto la guida dell’Amministratore Delegato e azionista Matteo
Gianazza, la società di Cologna Veneta (Verona) ha sviluppato oltre 10 innovative soluzioni brevettate.

L’azienda ha introdotto in Europa il primo sistema di copertura dotato di struttura portante e movimentazione e oggi il nome Cramaro è diventato sinonimo nel linguaggio comune di “copertura per veicoli industriali” e un punto di riferimento per i professionisti degli autotrasporti, in particolare per costruttori di semirimorchi ribaltabili per il trasporto di inerti, di rimorchi agricoli e veicoli per lo smaltimento dei rifiuti.

A certificazione della qualità dei processi aziendali, dal 2015 Cramaro svolge la propria attività in conformità con la norma UNI EN ISO 9001.
Il Gruppo Cramaro, che nel 2019 ha registrato un fatturato consolidato di circa 27 milioni di euro, è cresciuto anche grazie all’ingresso in nuovi mercati ed è oggi presente in tutta Europa e in diversi paesi extraeuropei, quali Africa Centrale, Maghreb, Cina, Giappone, India, Corea del sud, Medio Oriente e in Sudamerica con una capillare rete vendita presente in 50 Paesi.

In continuo dialogo sia con il mercato estero che con quello italiano, Cramaro diventa quindi portavoce e testimone del rilancio positivo dell’industria italiana a livello nazionale e internazionale.
Con 90 dipendenti in tutto il mondo tra Francia, Italia, Spagna e Brasile, il prossimo obiettivo è quello di aprire una sede in Germania, principale mercato sul quale il Gruppo conta per futuri sviluppi.

Un nuovo assetto societario

A gennaio 2020 il gruppo svedese quotato LIFCO, un Fondo privato di Permanent Capital con sede a Stoccolma (Svezia), ha puntato ancora sull’Italia ampliando il suo portafoglio, che attualmente conta 160 società in 29 Paesi e un fatturato di oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro, con l’acquisizione delle quote di maggioranza di Cramaro Holding S.p.A.
Il Gruppo LIFCO opera con l’obiettivo di acquisire e sviluppare PMI leader in specifiche nicchie di mercato che abbiano il potenziale di generare utili e robusti cash flow.

Anche nel nuovo assetto societario, il dott. Gianazza conferma immutati sia l’impegno sia la volontà di far continuare l’azienda nel suo percorso di crescita e sviluppo: “Si tratta di un fondo destinato a rimanere nella famiglia Cramaro. L’acquisizione è avvenuta in soli due mesi, perché i dati macro della nostra azienda erano buoni, chiari, trasparenti e chi è venuto a conoscerci ha trovato delle persone con un progetto chiaro in testa, tanta voglia di crescere e un equilibrio già stabilito e solido a livello lavorativo tra tutti i collaboratori, senza il cui fondamentale contributo non sarebbe stato possibile raggiungere questi risultati”.

È stata un’operazione funzionale alla riorganizzazione della compagine sociale del Gruppo Cramaro che vede due soci operativi, il nuovo Fondo e Matteo Gianazza in qualità di azionista e con la funzione di Amministratore Delegato di Cramaro Tarpaulin Systems S.r.l. e di Cramaro Holding S.p.A.





A proposito di Direttamente dalle Aziende