Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il futuro della logistica, tra Intelligenza artificiale e Robotica

Presentata la 4° edizione del Logistic Trend Radar




5 Luglio 2018

Il futuro della logistica, tra Intelligenza artificiale e Robotica

Sostenibilità, tecnologia, persone e centralità del cliente sono i quattro elementi chiave su cui si basa il futuro della logistica e su cui è stato incentrato il Logistic Trend Radar, la nota serie pionieristica inaugurata nel 2013, che ha visto il contributo di oltre 10.000 operatori logistici ed esperti di tecnologia.

Arrivato alla sua quarta edizione, il Logistics Trend Radar creato dal DHL Trend Research conferma la rilevanza strategica dell’innovazione all’interno del mondo logistico, con la digitalizzazione che sta alla base delle maggiori trasformazioni del settore.

Sviluppato attraverso l’analisi di micro e macro tendenze, il Logistics Trend Radar ha analizzato nel dettaglio 28 trend sociali, aziendali e tecnologici tra i più significativi che stanno trasformando il futuro della logistica e che la potrebbero influenzare in modo determinante nei prossimi 5-10 anni.

I trend principali riguardano l’Intelligenza artificiale e la Robotica, mentre, tra le nuove tendenze, fa il suo ingresso la “Smart Containerization” o containerizzazione intelligente, che consiste nell’integrazione di servizi logistici negli ambienti domestici smart.

Come funziona?

La maggior parte delle informazioni raccolte nella ricerca provengono da oltre 10.000 operatori logistici ed esperti di tecnologia che ogni anno visitano gli Innovation Center DHL.
I dati vengono poi aggregati e presentati nel Logistics Trend Radar, strumento di previsione strategico e dinamico che traccia l’evoluzione dei trend individuati nelle edizioni passate e identifica, a ogni aggiornamento, nuovi trend promettenti.

“Il nostro Logistics Trend Radar funge da mappa per l’innovazione e contribuisce a strutturare e catalizzare ulteriori ricerche e progetti leader del settore insieme ai nostri clienti e partner. In questa edizione, il focus principale si concentra sulla rivoluzione digitale in atto nel settore e sul suo impatto in relazione ai quattro elementi chiave che definiscono il futuro della logistica: centralità del cliente, sostenibilità, tecnologia e persone”, afferma Matthias Heutger, Vicepresidente Senior, responsabile globale per l’innovazione e lo sviluppo commerciale di DHL.

“Pur mirando a una previsione accurata, sappiamo per esperienza che l’impatto di alcune tendenze non si materializzerà. L’innovazione non segue un percorso lineare: il successo di alcune tendenze dipenderà dalla cultura e dalle capacità, così come dalle tecnologie innovative e dal senso per gli affari. Ecco perché dobbiamo impegnarci attivamente per promuoverne lo sviluppo”, ha dichiarato Markus Kückelhaus, Vicepresidente di Innovation & Trend Research, Customer Solutions & Innovation di DHL.

Il rapporto evidenzia inoltre i progetti di innovazione trasformativa di DHL, come lo sviluppo di cargo bike elettriche per la logistica urbana, la sperimentazione delle serrature intelligenti che consentono di consegnare le merci direttamente in casa e l’uso dell’intelligenza artificiale per prevedere l’andamento del commercio globale.





A proposito di Direttamente dalle Aziende